Punteggio:
Il libro fornisce un'esplorazione completa delle spade, concentrandosi in particolare su una specifica spada storica rinvenuta in un cimitero anglosassone, discutendo la fabbricazione delle spade, l'archeologia e le implicazioni sociali di queste armi nell'Inghilterra medievale. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato ben studiato e accattivante, alcuni hanno ritenuto che mancasse di profondità in alcuni aspetti tecnici e contenesse digressioni irrilevanti.
Vantaggi:Scritto in modo chiaro e ben studiato, con informazioni sulla metallurgia e sui processi di fabbricazione delle spade, un'esplorazione coinvolgente della cultura e della società medievali, splendidamente presentato.
Svantaggi:⬤ Il titolo può essere fuorviante in quanto non si concentra abbastanza sulla “spada perfetta”
⬤ alcuni argomenti mancano di profondità, in particolare nella metallurgia
⬤ inclusione di digressioni non pertinenti
⬤ iconografia e illustrazioni scadenti.
(basato su 10 recensioni dei lettori)
The Perfect Sword: Forging the Dark Ages
La storia della Spada di Bamburgh, una delle più belle spade mai forgiate. Nel 2000, l'archeologo Paul Gething riscoprì una spada.
Un pezzo di metallo arrugginito e poco appariscente, che era stato lasciato in una valigia per trent'anni. Ma Paul aveva il sospetto che la spada avesse più cose da raccontare di quanto sembrasse, così la inviò ad analisi specialistiche. Quando i risultati arrivarono, si rese conto che quella in suo possesso era forse la spada più bella e certamente la più complessa mai realizzata, forgiata nel Northumberland del VII secolo da un anonimo spadaccino.
Questa è la storia della Spada di Bamburgh: come e perché è stata realizzata, chi l'ha fatta e cosa ha significato per i guerrieri e i re che l'hanno impugnata nel corso di tre secoli. È anche la storia straordinaria degli archeologi e dei fabbri che hanno trovato, studiato e tentato di ricreare l'arma utilizzando solo i materiali e le tecnologie disponibili al fabbro originale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)