La spada nell'Europa settentrionale del primo Medioevo: Esperienza, identità, rappresentazione

Punteggio:   (4,2 su 5)

La spada nell'Europa settentrionale del primo Medioevo: Esperienza, identità, rappresentazione (Sue Brunning)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 14 voti.

Titolo originale:

The Sword in Early Medieval Northern Europe: Experience, Identity, Representation

Contenuto del libro:

Uno studio di ampio respiro sul significato delle spade in tutto il periodo anglosassone, che offre preziosi spunti di riflessione sul significato e sull'atteggiamento nei confronti delle spade.

Le spade erano speciali nell'Inghilterra anglosassone. I loro nomi, le loro gesta e i loro pedigree erano conservati per iscritto. Molte sono state conservate per generazioni, come dimostra il loro stato di usura e di riparazione. Pochi finivano la loro vita come scarti casuali, collocati invece in tombe, cumuli e corsi d'acqua come parte di atti rituali. Le fonti contemporanee non lasciano dubbi sul fatto che queste armi avessero un significato sociale complesso, che trascendeva il loro uso sul campo di battaglia.

Ma non hanno ancora superato la visione tradizionale secondo cui la loro funzione sociale primaria era quella di status symbol. Ancora oggi, mezzo secolo dopo il primo studio importante sulle spade anglosassoni, il loro significato più ampio all'interno del loro mondo deve essere ancora pienamente articolato.

Questo libro si propone di raccogliere la sfida. Rifuggendo dai moderni giudizi di valore, si concentra invece sulle percezioni contemporanee, esplorando come coloro che hanno costruito, usato e vissuto le spade le hanno realmente percepite. Il libro adotta un approccio multidisciplinare e olistico, riunendo spunti provenienti dall'arte, dall'archeologia e dalla letteratura. Il confronto con la Scandinavia aggiunge ulteriori sfumature, rivelando ciò che era (e non era) distintivo della visione anglosassone di queste armi. Lungi dall'essere oggetti d'élite, le spade si rivelano manufatti vivi e dinamici, con una propria identità, una propria storia e un proprio posto nelle reti sociali - idee alimentate dalla loro adattabilità, dalla loro durata e dal loro ruolo unico nello spargimento di sangue.

Sue Brunning è curatrice delle collezioni europee del primo Medioevo al British Museum.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783274062
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La spada nell'Europa settentrionale del primo Medioevo: Esperienza, identità, rappresentazione - The...
Uno studio di ampio respiro sul significato delle...
La spada nell'Europa settentrionale del primo Medioevo: Esperienza, identità, rappresentazione - The Sword in Early Medieval Northern Europe: Experience, Identity, Representation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)