Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Popular Sovereignty in Historical Perspective
Questo volume in collaborazione offre la prima ricostruzione storica del concetto di sovranità popolare dall'antichità al XX secolo.
Formulate per la prima volta tra la fine del Cinquecento e la metà del Seicento, le varie concezioni della prima età moderna della dottrina erano fortemente debitrici della riflessione romana sulle forme di governo e delle idee ateniesi sul potere popolare. Questo studio, curato da Richard Bourke e Quentin Skinner, traccia le successive trasformazioni della dottrina, piuttosto che narrare uno sviluppo lineare.
Esamina i momenti critici nella carriera della sovranità popolare, passando per l'antichità, l'Europa medievale, le prime guerre di religione moderne, le rivoluzioni del XVIII secolo e le loro conseguenze, la decolonizzazione e la democrazia di massa. Con il lavoro originale di un team internazionale di studiosi, il libro offre una riconsiderazione di uno dei principi formativi della politica contemporanea, esplorando la sua discesa dalle città-stato classiche all'avvento dello Stato moderno.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)