La sovranità fiscale nell'era del BEPS

Punteggio:   (5,0 su 5)

La sovranità fiscale nell'era del BEPS (Andr Rocha Sergio)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Tax Sovereignty in the BEPS Era

Contenuto del libro:

Serie sulla tassazione internazionale, volume 60

Tax Sovereignty in the BEPS Era si concentra sul modo in cui la sovranità fiscale nazionale è stata influenzata dai recenti sviluppi della tassazione internazionale, in particolare a seguito del Progetto BEPS (Base Erosion and Profit Shifting) dell'OCSE/G20. Il potere di un Paese di progettare liberamente il proprio sistema fiscale è generalmente considerato una caratteristica integrante della sovranità. Tuttavia, come inevitabile risultato della globalizzazione e della mobilità dei redditi, l'esercizio della sovranità fiscale di un Paese spesso si sovrappone, interferisce o addirittura ostacola quello di un altro. In questa raccolta di capitoli, professionisti e accademici di fama internazionale rivelano come l'iniziativa BEPS dell'OCSE, pur essendo un importante passo nella giusta direzione, non sia sufficiente a risolvere il paradosso della sovranità fiscale. Ogni contributo affronta diverse sfaccettature di un unico argomento: Come si configura la sovranità fiscale in un mondo post-BEPS.

Cosa contiene questo libro:

Seguendo una struttura di relazioni paese per paese, i contributori forniscono un'analisi approfondita di questioni rilevanti come le seguenti:

⬤ perché la cooperazione multilaterale e il consenso di soft law sono le soluzioni preferite alla perdita di autonomia della politica fiscale nazionale;

⬤ come il commercio digitale ha stravolto le nozioni tradizionali di fonte e residenza;

⬤ perché la residenza e la fonte continuano a essere i due elementi essenziali della sovranità fiscale e la spina dorsale del sistema fiscale internazionale;

⬤ come i Paesi in via di sviluppo possono trarre vantaggio dalla nuova architettura fiscale internazionale per garantire che le loro voci stiano realmente plasmando gli standard; e.

⬤ riforma dei prezzi di trasferimento.

Come vi aiuterà:

Questo libro aiuta i lettori a orientarsi in questi tempi incerti di BEPS, oltre a fornire valutazioni approfondite su come le politiche fiscali dei Paesi potrebbero cambiare nel prossimo futuro. Attraverso questi capitoli gli autori forniscono commenti autorevoli sui prerequisiti necessari per esercitare il potere fiscale nel mondo di oggi e sugli impatti dell'emergere dell'economia digitale. Le loro prospettive e raccomandazioni si rivelano estremamente essenziali per tutti i politici, i legislatori, gli operatori e gli accademici nell'arena della fiscalità internazionale per quanto riguarda le informazioni essenziali per l'interpretazione e il processo decisionale nell'attuale contesto fiscale internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789041167071
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sovranità fiscale nell'era del BEPS - Tax Sovereignty in the BEPS Era
Serie sulla tassazione internazionale, volume 60 Tax...
La sovranità fiscale nell'era del BEPS - Tax Sovereignty in the BEPS Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)