La sovranità del silenzio: oltre la resistenza nella cultura nera

Punteggio:   (4,7 su 5)

La sovranità del silenzio: oltre la resistenza nella cultura nera (Kevin Quashie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La sovranità della quiete” di Kevin Quashie è molto apprezzato per la sua ponderata esplorazione dell'identità nera, dell'umanità e del concetto di “quiete” come spazio unico di espressione ed esperienza individuale. I recensori ne lodano la profondità, le intuizioni teoriche e il potenziale impatto sulla comprensione della cultura nera al di là degli stereotipi.

Vantaggi:

Molti lettori apprezzano la prospettiva perspicace e ricca di sfumature dell'identità nera, la ponderata analisi delle narrazioni culturali e il potenziale di guarigione dell'esplorazione della “quiete”. La scrittura è descritta come coinvolgente e pertinente, con forti riferimenti al lavoro degli studiosi neri. È considerato un libro trasformativo per gli individui, in particolare per coloro che si trovano a dover affrontare le complessità della razza e dell'identità.

Svantaggi:

Sebbene la maggior parte delle recensioni sia ampiamente positiva, non sono stati citati espliciti contro. Tuttavia, alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa la profondità teorica del testo se non hanno familiarità con il contesto accademico.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Sovereignty of Quiet: Beyond Resistance in Black Culture

Contenuto del libro:

La cultura afroamericana è spesso considerata espressiva, drammatica e persino provocatoria.

In The Sovereignty of Quiet (La sovranità della quiete), Kevin Quashie esplora la quiete come un diverso tipo di espressività, che caratterizza i desideri, le ambizioni, la fame, le vulnerabilità e le paure di una persona. La quiete è una metafora della vita interiore e, in quanto tale, consente una comprensione più sfumata della cultura nera.

Il libro rivisita momenti iconici come la protesta di Tommie Smith e John Carlos alle Olimpiadi di Città del Messico del 1968 e la lettura di Elizabeth Alexander all'insediamento di Barack Obama nel 2009. Quashie esamina anche testi fondamentali come Maud Martha di Gwendolyn Brooks, Il fuoco della prossima volta di James Baldwin e Sula di Toni Morrison per andare oltre l'enfasi sulla resistenza e suggerire che concetti come arrendersi, sognare e aspettare possono ricordarci la ricchezza dell'umanità nera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813553108
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sovranità del silenzio: oltre la resistenza nella cultura nera - The Sovereignty of Quiet: Beyond...
La cultura afroamericana è spesso considerata...
La sovranità del silenzio: oltre la resistenza nella cultura nera - The Sovereignty of Quiet: Beyond Resistance in Black Culture
L'alienità nera, o una poetica dell'essere - Black Aliveness, or a Poetics of Being
In Black Aliveness, or A Poetics of Being, Kevin Quashie immagina un...
L'alienità nera, o una poetica dell'essere - Black Aliveness, or a Poetics of Being
Alività nera, o una poetica dell'essere - Black Aliveness, or a Poetics of Being
In Black Aliveness, or A Poetics of Being, Kevin Quashie immagina un mondo...
Alività nera, o una poetica dell'essere - Black Aliveness, or a Poetics of Being

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)