La sovrabbondanza: La storia della crescita demografica, dell'innovazione e della prosperità umana su un pianeta infinitamente abbondante

Punteggio:   (4,6 su 5)

La sovrabbondanza: La storia della crescita demografica, dell'innovazione e della prosperità umana su un pianeta infinitamente abbondante (L. Tupy Marian)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 378 voti.

Titolo originale:

Superabundance: The Story of Population Growth, Innovation, and Human Flourishing on an Infinitely Bountiful Planet

Contenuto del libro:

"Per secoli, le torri d'avorio del mondo accademico hanno fatto eco a questo sentimento di fini molteplici e mezzi limitati. In questo libro estremamente controverso, Tupy e Pooley rovesciano le tavole nel tempio del pensiero convenzionale.

Essi utilizzano dati e analisi rigorosi e originali per proclamare un vangelo dell'abbondanza. L'economia - e, in ultima analisi, la politica - ne risulteranno trasformate in modo duraturo". --George Gilder, autore di Life after Google: The Fall of Big Data and the Rise of the Blockchain Economy A generazioni di persone è stato insegnato che la crescita della popolazione rende le risorse più scarse.

Nel 2021, ad esempio, un rapporto ampiamente pubblicizzato sosteneva: "La popolazione mondiale in rapida crescita sta consumando le risorse naturali del pianeta a un ritmo allarmante...

il mondo ha attualmente bisogno di 1,6 Terre per soddisfare la domanda di risorse naturali... (una cifra che) potrebbe salire a 2 pianeti entro il 2030".

Ma è vero? Dopo aver analizzato i prezzi di centinaia di materie prime, beni e servizi nell'arco di due secoli, Marian Tupy e Gale Pooley hanno scoperto che le risorse sono diventate più abbondanti con l'aumento della popolazione. Questo è stato particolarmente vero quando hanno esaminato i "prezzi del tempo", che rappresentano la durata del lavoro per comprare qualcosa. Con grande sorpresa, gli autori hanno anche scoperto che l'abbondanza di risorse è aumentata più velocemente della popolazione, una relazione che chiamano "sovrabbondanza".

In media, ogni essere umano in più ha creato più valore di quanto ne abbia consumato. Questa relazione tra crescita della popolazione e abbondanza è profondamente controintuitiva, eppure è vera. Perché? Più persone producono più idee, che portano a più invenzioni.

Le persone poi testano queste invenzioni sul mercato per separare l'utile dall'inutile. Alla fine di questo processo di scoperta, le persone si ritrovano con innovazioni che superano le carenze, stimolano la crescita economica e aumentano il tenore di vita.

Ma le grandi popolazioni non sono sufficienti a sostenere la sovrabbondanza: basti pensare alla povertà in Cina e in India prima delle rispettive riforme economiche. Per innovare, le persone devono poter pensare, parlare, pubblicare, collaborare e dissentire. Devono poter risparmiare, investire, commerciare e trarre profitto.

In una parola, devono essere libere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781952223396
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:580

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sovrabbondanza: La storia della crescita demografica, dell'innovazione e della prosperità umana...
"Per secoli, le torri d'avorio del mondo...
La sovrabbondanza: La storia della crescita demografica, dell'innovazione e della prosperità umana su un pianeta infinitamente abbondante - Superabundance: The Story of Population Growth, Innovation, and Human Flourishing on an Infinitely Bountiful Planet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)