La sovietizzazione dell'Europa orientale: Nuove prospettive sul dopoguerra

Punteggio:   (5,0 su 5)

La sovietizzazione dell'Europa orientale: Nuove prospettive sul dopoguerra (Balzs Apor)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Sovietization of Eastern Europe: New Perspectives on the Postwar Period

Contenuto del libro:

Questa raccolta di saggi offre una lettura accattivante di come l'Europa centro-orientale sia stata trasformata nell'"altra" Europa. È il primo tentativo di esplorare sistematicamente il processo di sovietizzazione nell'Europa centrale e orientale dopo la Seconda guerra mondiale.

Nel libro la sovietizzazione viene generalmente intesa come un processo dalla duplice dimensione: si trattava in parte di un progetto imperiale con cui il sistema sovietico veniva esportato nella regione, ma anche di un tentativo da parte dei governi delle "democrazie popolari" di adottare uno stile di vita sovietico (autosovietizzazione). La sovietizzazione era un processo dettato da imperativi ideologici, ma rifletteva anche l'aspetto distintivo delle strategie socialiste di costruzione dello Stato e della nazione. La sovietizzazione viene esaminata nel libro non solo in termini di imposizione di nuove forme di governo, ma anche in termini di risposta socialista alla modernità, che si riflette negli approcci alle nuove tecnologie e alla gestione, nei modelli di consumo e di tempo libero, nella politica religiosa ed educativa, nei rituali politici e negli atteggiamenti verso il passato.

I saggi contenuti nel volume esplorano la diversità e le tensioni del processo di sovietizzazione nei Paesi della regione.

"Questa raccolta è un tentativo coraggioso e tempestivo di far luce su un argomento non sufficientemente studiato. Offre una visione completa della portata e delle conseguenze del processo di sovietizzazione nei Paesi dell'Europa centro-orientale.

Inoltre, i diversi approcci - che spaziano dalla storia socio-culturale ed economica alla psico-storia - offrono a specialisti e profani una lettura accattivante su come l'Europa centro-orientale si sia trasformata nell'"altra" Europa". - Dragos Petrescu, Università di Bucarest. "Questa raccolta di saggi rimane attenta alla specificità dei modi in cui l'ideologia socialista sovietica e le strutture organizzative, nonché le pratiche di stampo sovietico, sono state inserite, naturalizzate, fatte proprie, trasformate, sovvertite o respinte nei diversi contesti nazionali delle nazioni dell'Europa centrale e orientale".

- Susan E. Reid, docente senior dell'Università di Sheffield. "Dopo il 1989, la ricerca storica sul periodo comunista è rimasta solitamente all'interno dei confini nazionali.

È importante integrare attivamente i risultati di questi sforzi e perseguire una storia europea del comunismo. Questo volume è un passo importante in questa direzione.

La sua prospettiva comparativa e transnazionale lo rende un contributo eccezionale al settore". - Prof. Dr.

Christoph Klemann, Zentrum fur Zeithistorische, Potsdam.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780980081466
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sovietizzazione dell'Europa orientale: Nuove prospettive sul dopoguerra - The Sovietization of...
Questa raccolta di saggi offre una lettura...
La sovietizzazione dell'Europa orientale: Nuove prospettive sul dopoguerra - The Sovietization of Eastern Europe: New Perspectives on the Postwar Period

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)