La sorellanza della guerra civile: La Commissione Sanitaria degli Stati Uniti e la politica delle donne nella transizione

Punteggio:   (4,8 su 5)

La sorellanza della guerra civile: La Commissione Sanitaria degli Stati Uniti e la politica delle donne nella transizione (Ann Giesberg Judith)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Civil War Sisterhood: The U.S. Sanitary Commission and Women's Politics in Transition

Contenuto del libro:

La Commissione Sanitaria degli Stati Uniti (USSC) dell'epoca della Guerra Civile fu la più grande istituzione benefica del periodo bellico. Judith Ann Giesberg dimostra in modo convincente che quella generazione di donne costituì un collegamento cruciale tra le crociate evangeliche locali dell'inizio del XIX secolo e gli ampi movimenti nazionali di riforma e di suffragio del dopoguerra.

Attingendo a documenti e memorie della Commissione sanitaria, l'autrice descrive nei dettagli come l'esperienza e l'influenza delle donne dell'élite e della classe media del Nord sull'USSC abbiano costituito l'impulso per i successivi sforzi di riforma. La Giesberg esplora i modi in cui le donne affinarono le capacità organizzative e amministrative, svilupparono nuove strategie che combinavano una forte leadership centralizzata con l'autonomia regionale di base e crearono una sorellanza che andava oltre le linee di classe. L'autrice inizia il suo studio con un esame della Woman's Central Association of Relief, un'organizzazione che ha dato vita all'USSC. La Giesberg analizza poi i ruoli significativi della dottoressa Elizabeth Blackwell, di Dorothea Lynde Dix e di Henry Whitney Bellows, e considera le ragioni che spinsero donne e uomini a collaborare in un programma di soccorso in tempo di guerra. L'autrice mostra come Louisa Lee Schuyler, Abigail Williams May e altre giovani donne abbiano manovrato e sfidato la Commissione gestita dagli uomini mentre costruivano un'efficace rete nazionale per dare un sostegno fondamentale ai soldati sul campo di battaglia e alle loro famiglie sul fronte interno.

Questa nuova prospettiva sull'evoluzione della cultura politica delle donne colma un'importante lacuna nella letteratura e sarà apprezzata da storici, studiosi delle donne e appassionati della Guerra Civile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781555536589
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sorellanza della guerra civile: La Commissione Sanitaria degli Stati Uniti e la politica delle...
La Commissione Sanitaria degli Stati Uniti (USSC)...
La sorellanza della guerra civile: La Commissione Sanitaria degli Stati Uniti e la politica delle donne nella transizione - Civil War Sisterhood: The U.S. Sanitary Commission and Women's Politics in Transition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)