La sorella di pietra

Punteggio:   (4,4 su 5)

La sorella di pietra (Caroline Patterson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una narrazione profondamente commovente e ben fatta, basata sulle esperienze familiari dell'autrice, che si concentra in particolare sulle storie nascoste e sulle questioni sociali legate alle donne e ai bambini disabili. Il libro cattura la complessità emotiva di questi argomenti attraverso una bella scrittura e una narrazione coinvolgente, esplorando i temi della segretezza, del dolore e delle norme sociali.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente e avvincente, una bella scrittura, un'avvincente esplorazione dei personaggi, un ricco contesto storico, memorabili descrizioni del Montana e uno sguardo che fa riflettere su questioni emotive complesse. Molti lettori l'hanno trovato impossibile da mettere giù e lo consigliano vivamente ai club del libro.

Svantaggi:

I temi pesanti e l'argomento difficile potrebbero non essere adatti a tutti i lettori e alcuni potrebbero trovare la profondità emotiva impegnativa.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stone Sister

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio Big Moose 2020

Ambientato nella Elkhorn Valley, nel Montana sud-occidentale, tra la metà e la fine del XX secolo, La sorella di pietra è raccontato da tre punti di vista: quello del padre, quello dell'infermiera e quello della sorella. Insieme raccontano l'indimenticabile storia della nascita, della scomparsa e infine del ritrovamento di una bambina in una casa per "bambini arretrati". Robert Carter, un uomo appena sposato e reduce dalla Seconda guerra mondiale, si trova a dover affrontare la decisione di affidare le cure del figlio disabile a un istituto e di "andare avanti" con la vita familiare. Louise Gustafson, un'infermiera del Midwest che ricomincia una nuova vita nel West, si ritrova a prendersi cura di un bambino che tutti gli altri hanno abbandonato. Elizabeth Carter, una giovane giornalista, scopre il segreto di famiglia della sorella perduta mentre lotta per creare una propria famiglia.

La sorella di pietra esplora il potere dei segreti familiari e l'evoluzione della definizione di "normale" nella società, in relazione alla famiglia, alla medicina e alla struttura sociale. Il romanzo fa luce sugli inizi del movimento per la giustizia nella disabilità e segue il viaggio di una famiglia che deve fare i conti con un passato doloroso. Incredibilmente, il romanzo si basa sulla storia personale di Caroline Patterson. Da adulta ha scoperto di avere una sorella maggiore con la sindrome di Down che era stata cancellata dalla storia della sua famiglia. In realtà, anche il nome di quella sorella era Caroline Patterson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625571465
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sorella di pietra - The Stone Sister
Narrativa. Studi sulle donne. Ambientato tra la metà e la fine del XX secolo nella Elkhorn Valley del Montana sud-occidentale,...
La sorella di pietra - The Stone Sister
La sorella di pietra - Stone Sister
Vincitore del Premio Big Moose 2020 Ambientato nella Elkhorn Valley, nel Montana sud-occidentale, tra la metà e la fine del XX...
La sorella di pietra - Stone Sister

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)