La sorella di Mozart

Punteggio:   (4,2 su 5)

La sorella di Mozart (Rita Charbonnier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La sorella di Mozart” presenta la vita di Nannerl Mozart, sorella maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart, esplorando il suo talento musicale represso e i sacrifici fatti per il successo del fratello in una società dominata dagli uomini. Mentre molti lettori hanno apprezzato la profondità emotiva e la narrazione personale, alcuni hanno criticato l'accuratezza storica e la rappresentazione del personaggio di Nannerl.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura è accattivante e personale e fornisce uno sguardo vivido sul mondo del XVIII secolo e sulle lotte affrontate dalle donne. I lettori hanno trovato la storia stimolante e commovente, soprattutto per quanto riguarda il legame tra Nannerl e Wolfgang. Molti hanno apprezzato il contesto storico e l'attenzione agli aspetti meno noti delle dinamiche della famiglia Mozart.

Svantaggi:

Diverse recensioni hanno sottolineato le preoccupazioni per le inesattezze storiche e hanno messo in dubbio la profondità della ricerca. La caratterizzazione di Nannerl ha ricevuto reazioni contrastanti; alcuni l'hanno trovata eccessivamente drammatica e antipatica. I critici hanno anche sottolineato la presenza di un linguaggio anacronistico e di una prospettiva femminista troppo moderna che sembra fuori luogo per l'ambientazione storica.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mozart's Sister

Contenuto del libro:

L'affascinante vita della sorella maggiore di Wolfgang, Nannerl, il cui talento potrebbe aver eguagliato quello del fratello

Maria Anna Walburga Ignazia Mozart, chiamata affettuosamente Nannerl dalla sua famiglia, sapeva suonare il pianoforte con un'abilità ultraterrena fin da bambina. Alla tenera età di figurarsi, diede alla luce il suo filosofico.

Ve, fece la sua prima esibizione

prima esibizione pubblica, stupendo i signori e le signore riuniti con la splendida musica che creava.

Tuttavia, fu suo fratello Wolfgang a portare avanti i sogni di gloria del padre. Man mano che i fratelli maturavano, il talento prodigioso di Nannerl veniva messo da parte. Invece di suonare al fianco del fratello nelle grandi città del mondo, fu costretta a smettere di esibirsi e a diventare un'insegnante di pianoforte di provincia per sostenere la carriera di Wolfgang. Nannerl avrebbe potuto accettare questa vita all'ombra del fratello, se non fosse stato per l'apparizione di un potenziale pretendente che risvegliò la sua passione per la vita, per l'amore, per la musica... e che minacciò di sconvolgere il delicato equilibrio che manteneva in armonia la famiglia Mozart.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307346971
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sorella di Mozart - Mozart's Sister
L'affascinante vita della sorella maggiore di Wolfgang, Nannerl, il cui talento potrebbe aver eguagliato quello del fratelloMaria...
La sorella di Mozart - Mozart's Sister

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)