La sorella di Grendel

Punteggio:   (4,9 su 5)

La sorella di Grendel (Susan Thurston)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La sorella di Grendel è un racconto rivisitato che esplora il mito di Beowulf dalla prospettiva della sorella di Grendel, Rehsotis. Il romanzo è stato apprezzato per la scrittura lirica, i personaggi complessi e la narrazione fantasiosa che immerge i lettori in un mondo ricco di dettagli. I recensori ne sottolineano la profondità emotiva, i temi femministi e i contenuti stimolanti, offrendo una voce unica nel genere fantasy.

Vantaggi:

Stile di scrittura lirico e poetico.
Personaggi complessi e multidimensionali.
Prospettiva femminista unica su un racconto classico.
Costruzione del mondo coinvolgente e immersiva.
Temi stimolanti e profondità emotiva.
Adatto a un pubblico ampio, indipendentemente dalla familiarità con Beowulf.
Ritmo veloce e divertente, che lo rende accessibile sia come lettura riflessiva sia come lettura da spiaggia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare confusi i cambiamenti di genere e di stile.
Chi non ha familiarità con il mito di Beowulf potrebbe non cogliere alcuni riferimenti culturali.
La natura profondamente stratificata della storia potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sister of Grendel

Contenuto del libro:

Nell'antica epopea, Grendel e sua madre sono mostri uccisi dall'eroe guerriero Beowulf. In Sister of Grendel scopriamo una verità diversa, raccontata dall'unico testimone della loro brutale morte.

In questa rivisitazione potente e toccante, Grendel ha una sorella, Rehsotis. Lei e suo fratello non sono mostri, ma Anathiani, che possiedono un linguaggio e un'intelligenza raffinati, grande forza fisica e longevità. Vivono a stretto contatto con il mondo naturale e spirituale, sono esperti di erboristeria, musica e magia e possono entrare nei sogni degli umani addormentati.

Rehsotis e Grendel sono tra gli ultimi della loro razza. Alla fine, Rehsotis dovrà colmare il pericoloso divario con il genere umano - la Piccola Testa - con l'aiuto dei suoi pochi alleati, tra cui un monaco abbandonato, un amante in lutto e un bambino fiducioso.

"Sorella di Grendel è una meraviglia della narrazione, oltre che un miracolo ossessionante di reimmaginazione di ogni preconcetto non solo di Beowulf, ma anche delle possibilità della narrativa. Per 1.000 anni e per 3.000 righe, questo poema epico è stato sottoposto a tutte le interpretazioni possibili, tranne questa: Grendel, forse non così mostruoso come la leggenda vuole, è accompagnato questa volta da un fratello, a volte sua coscienza, protettore, apologeta, critico e persino occasionalmente vittima. Sorprendente nella sua originalità, alla fine non si possono che ripetere le parole finali dell'interlocutore fittizio che trasmuta il racconto: "Ho sussurrato", dice di Rehsotis, la sorella di Grendel, "Non ti dimenticherò mai"".

-Neal Karlen, ex redattore di Rolling Stone, scrittore per Newsweek e collaboratore regolare del New York Times. È l'autore del più recente This Thing Called Life, una biografia/memoir di Prince.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781959770381
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sorella di Grendel - Sister of Grendel
Nell'antica epopea, Grendel e sua madre sono mostri uccisi dall'eroe guerriero Beowulf. In Sister of Grendel scopriamo una verità...
La sorella di Grendel - Sister of Grendel
Sorella di Grendel - Sister of Grendel
Nell'antica epopea, Grendel e sua madre sono mostri uccisi dall'eroe guerriero Beowulf. In Sister of Grendel scopriamo una verità...
Sorella di Grendel - Sister of Grendel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)