La sorella di Charity

Punteggio:   (5,0 su 5)

La sorella di Charity (Mari Grana)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Charity's Sister

Contenuto del libro:

Nel 1951, quando la Sorella della Carità Mary Joaquin Bitler fu chiamata a Santa Fe, nel Nuovo Messico, come supervisore delle infermiere dell'antiquato ospedale St. Vincent di Santa Fe, osservò che l'ospedale cattolico del 1910 sopravviveva grazie a "nervi e speranza".

In seguito, come amministratrice (1960-1976), fu elogiata a livello locale e nazionale per i suoi successi nel campo dell'assistenza sanitaria e per aver portato questa assistenza ai poveri del New Mexico. Considerata da molti una brillante donna d'affari, trasformò il St. Vincent in una struttura all'avanguardia per l'epoca, gestita da una società comunitaria.

La storia di Suor Mary Joaquin racconta di una personalità molto complessa. Amministratrice severa dell'ospedale, aveva molti ammiratori ma anche alcuni nemici; suora devota, traeva forza dalla sua religione per aprire il suo cuore ai poveri e ai malati, mentre lei stessa soffriva di una malattia cronica e debilitante.

Nel 1977, dopo aver raggiunto il suo obiettivo di costruire a Santa Fe un nuovo ospedale di proprietà della comunità, notevolmente ampliato, Suor Joaquin si ritirò a una vita di contemplazione e preghiera in un piccolo eremo nel Messico centrale. Inorridita dalla povertà e dalla malattia che la circondava - gli stomaci gonfi di bambini affamati, il numero straziante di morti infantili per dissenteria e altre malattie parassitarie - aprì una piccola clinica nel suo eremo per curare gli abitanti del villaggio, la maggior parte dei quali non aveva mai visto un medico né aveva accesso all'assistenza sanitaria.

Gli ultimi anni li trascorse come eremita nel monastero benedettino di Cristo nel Deserto, in New Mexico, fino alla sua morte, avvenuta nel 2003. "Charity's Sister" è un libro che piacerà agli studenti di medicina, di storia del Sud-Ovest e di storia delle donne, oltre ad essere una testimonianza della profonda forza di volontà di una donna che ha sempre cercato la guida divina nell'affrontare le avversità della propria vita e delle molte vite che ha toccato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865347779
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sorella di Charity - Charity's Sister
Nel 1951, quando la Sorella della Carità Mary Joaquin Bitler fu chiamata a Santa Fe, nel Nuovo Messico, come supervisore delle infermiere...
La sorella di Charity - Charity's Sister
Ai margini del potere: la vita e la turbolenta carriera di Stephen Wallace Dorsey - On the Fringes...
Considerato all'epoca come uno dei "grandi uomini...
Ai margini del potere: la vita e la turbolenta carriera di Stephen Wallace Dorsey - On the Fringes of Power: The Life and Turbulent Career of Stephen Wallace Dorsey
Dr. Martha: La vita di un medico, politico e poligamo pioniere - Dr. Martha: The Life of a Pioneer...
Dr. Martha racconta l'affascinante storia di...
Dr. Martha: La vita di un medico, politico e poligamo pioniere - Dr. Martha: The Life of a Pioneer Physician, Politician, and Polygamist
La sorella della carità: La storia di suor Mary Joaquin Bitler, SC - Charity's Sister: The Story of...
Nel 1951, quando la Sorella della Carità Mary...
La sorella della carità: La storia di suor Mary Joaquin Bitler, SC - Charity's Sister: The Story of Sister Mary Joaquin Bitler, SC

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)