La sopravvivenza del più amichevole: Capire le nostre origini e riscoprire la nostra comune umanità

Punteggio:   (4,6 su 5)

La sopravvivenza del più amichevole: Capire le nostre origini e riscoprire la nostra comune umanità (Brian Hare)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Perché alcune specie hanno un successo selvaggio” di Hare e Woods presenta un'avvincente esplorazione della cooperazione, della cordialità e dell'autodomesticazione come strategie chiave di sopravvivenza sia per gli animali che per gli esseri umani. I lettori trovano la scrittura coinvolgente e accessibile, ricca di ricerche approfondite e di esempi tratti dal comportamento animale. Tuttavia, alcuni sostengono che il libro si spinga troppo in là nel commento politico e non approfondisca abbastanza alcuni comportamenti umani.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e facile da leggere, con uno stile scorrevole e coinvolgente. Offre uno sguardo affascinante sull'antropologia evolutiva, supportato da una ricerca sostanziale. Molti lettori hanno apprezzato il suo messaggio compassionevole sull'importanza della cooperazione e della cordialità per il successo. È considerato illuminante per un pubblico ampio, che comprende giovani adulti e adulti di ogni provenienza. Il libro offre spunti di speranza sulla natura umana e una tabella di marcia per il miglioramento futuro.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che l'attenzione al comportamento degli animali abbia distolto l'attenzione da un'esplorazione più profonda delle relazioni umane. Le critiche includono un'angolazione politica troppo ampia e alcuni ritengono che gli autori non si siano attenuti abbastanza alla loro tesi principale. Inoltre, alcuni ritengono che le conclusioni tratte sul comportamento umano siano sommarie o non sufficientemente supportate. Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro più tecniche o meno coinvolgenti del previsto.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Survival of the Friendliest: Understanding Our Origins and Rediscovering Our Common Humanity

Contenuto del libro:

Una nuova e potente teoria della natura umana suggerisce che il nostro segreto per il successo come specie è la nostra unica cordialità.

"Brillante, illuminante e assolutamente stimolante - e una lettura avvincente. Hare e Woods hanno scritto il libro perfetto per il nostro tempo" - Cass R. Sunstein, autore di How Change Happens e co-autore di Nudge.

Per la maggior parte dei circa 300.000 anni di esistenza dell'Homo sapiens, abbiamo condiviso il pianeta con almeno altri quattro tipi di esseri umani. Tutti questi erano intelligenti, forti e inventivi. Ma circa 50.000 anni fa, l'Homo sapiens ha fatto un salto cognitivo che ci ha dato un vantaggio sulle altre specie. Che cosa è successo?

Da quando Charles Darwin scrisse di "fitness evolutivo", l'idea di fitness è stata confusa con la forza fisica, la brillantezza tattica e l'aggressività. In realtà, ciò che ci ha reso evolutivamente idonei è stata una straordinaria cordialità, una capacità virtuosa di coordinarsi e comunicare con gli altri che ci ha permesso di realizzare tutte le meraviglie culturali e tecniche della storia umana. Avanzando quella che chiamano la "teoria dell'autodistruzione", Brian Hare, professore del dipartimento di antropologia evolutiva e del Center for Cognitive Neuroscience della Duke University, e sua moglie, Vanessa Woods, ricercatrice e giornalista pluripremiata, hanno fatto luce sul misterioso salto nella cognizione umana che ha permesso all'Homo sapiens di prosperare.

Ma questo dono della cordialità aveva un costo. Proprio come una madre orso è più pericolosa intorno ai suoi cuccioli, noi siamo più pericolosi quando qualcuno che amiamo è minacciato da un "estraneo". L'estraneo minaccioso viene declassato a sub-umano, un gioco da ragazzi per i nostri peggiori istinti. L'innovativa ricerca di Hare, sviluppata in stretta collaborazione con Richard Wrangham e Michael Tomasello, giganti nel campo dell'evoluzione cognitiva, rivela che gli stessi tratti che ci rendono la specie più tollerante del pianeta ci rendono anche la più crudele.

Survival of the Friendliest ci offre un nuovo modo di guardare alla nostra evoluzione culturale e cognitiva e ci invia un chiaro messaggio: Per sopravvivere e persino prosperare, dobbiamo ampliare la nostra definizione di appartenenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780399590689
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sopravvivenza del più amichevole: Capire le nostre origini e riscoprire la nostra comune umanità...
Una nuova e potente teoria della natura umana...
La sopravvivenza del più amichevole: Capire le nostre origini e riscoprire la nostra comune umanità - Survival of the Friendliest: Understanding Our Origins and Rediscovering Our Common Humanity
La sopravvivenza dei più amichevoli - Capire le nostre origini e riscoprire la nostra comune umanità...
Qual è il segreto del successo evolutivo...
La sopravvivenza dei più amichevoli - Capire le nostre origini e riscoprire la nostra comune umanità - Survival of the Friendliest - Understanding Our Origins and Rediscovering Our Common Humanity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)