La sonochimica: Una tecnologia verde emergente

La sonochimica: Una tecnologia verde emergente (C. Ameta Suresh)

Titolo originale:

Sonochemistry: An Emerging Green Technology

Contenuto del libro:

Tradizionalmente il calore e la luce sono considerati fonti di energia per guidare una particolare reazione chimica, ma ora gli ultrasuoni sono una promettente fonte di energia per questo scopo. Il collasso di una bolla genera un'ampia gamma di temperature e pressioni elevate e, pertanto, l'uso degli ultrasuoni ha un notevole potenziale nelle scienze chimiche e affini. Le reazioni assistite dagli ultrasuoni sono alternative ecologiche ed economicamente valide alle tecniche convenzionali. Questo nuovo volume presenta un quadro completo delle reazioni e delle tecnologie assistite da ultrasuoni che possono essere utilizzate nella sintesi organica, nella sintesi e nella degradazione dei polimeri, nei nanomateriali, nel trattamento delle acque reflue, negli ingredienti e nei prodotti alimentari, nelle applicazioni farmaceutiche, nelle applicazioni bioenergetiche e altro ancora. Il volume intende far luce sulle diverse applicazioni degli ultrasuoni e sul loro ruolo significativo come via chimica verde.

La sonochimica si occupa dell'effetto delle onde ultrasoniche sui sistemi chimici. Ha un valore ecologico grazie alle radiazioni acustiche non pericolose ed è quindi debitamente riconosciuta come chimica verde dai chimici sintetici e dagli ambientalisti. Non esiste un'interazione diretta degli ultrasuoni con le specie molecolari, ma gli effetti chimici e fisici osservati degli ultrasuoni sono dovuti al collasso cavitazionale, che produce condizioni drastiche di temperatura e pressione a livello locale. Induce la formazione di varie specie chimiche, che non possono essere facilmente ottenute in condizioni convenzionali. A volte, queste specie sono responsabili di una reattività insolita nelle entità molecolari.

Questo libro, Sonochemistry: An Emerging Green Technology, fornisce lo sviluppo completo della sicochimica, partendo da un'introduzione e dai concetti di base della sicochimica e proseguendo con i diversi tipi di reazioni sicochimiche, la strumentazione, l'uso degli ultrasuoni nel pilotare particolari reazioni chimiche e le sue applicazioni in vari campi, come la sintesi dei polimeri, la decontaminazione delle acque e delle acque reflue, la preparazione di nanomateriali, la tecnologia alimentare, le scienze farmaceutiche, ecc.

Il libro tratta anche brevemente alcuni settori che utilizzano gli ultrasuoni di diverse frequenze. Tra questi, i prodotti alimentari e la loro lavorazione.

La digestione anaerobica dei rifiuti.

E applicazioni mediche come l'ultrasonografia, la terapia sonodinamica, la somministrazione di farmaci, ecc. Negli anni a venire, la sonochimica sarà utilizzata con successo su scala industriale nei farmaci, nei polimeri, nei nanomateriali, nella tecnologia alimentare, nella scienza dei materiali, nella produzione di biogas, ecc. e sarà un'affermata tecnologia chimica verde del futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781774630709
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:402

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sonochimica: Una tecnologia verde emergente - Sonochemistry: An Emerging Green...
Tradizionalmente il calore e la luce sono considerati fonti di...
La sonochimica: Una tecnologia verde emergente - Sonochemistry: An Emerging Green Technology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)