La Somme, incluso il codardo

Punteggio:   (4,4 su 5)

La Somme, incluso il codardo (D. Gristwood A.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un mix di esperienze con il libro. Mentre alcuni lettori ne hanno apprezzato la prospettiva storica e la profondità, altri lo hanno trovato meno coinvolgente.

Vantaggi:

Consegna rapida, rappresentazione avvincente della Prima guerra mondiale dal punto di vista di un soldato, temi che fanno riflettere sul senso di colpa e sulla codardia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno perso interesse rapidamente e il libro potrebbe non essere piacevole per tutti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Somme Also Including the Coward

Contenuto del libro:

Il milione di morti britannici non ha lasciato alcun libro. Quello che hanno provato mentre morivano ora per ora nel fango, o venivano soffocati orribilmente con il gas, o rinunciavano alla loro vita riluttante sulle barelle, nessun testimone lo racconta.

Ma ecco un libro che quasi lo racconta...... Il signor Gristwood ha avuto l'implacabile semplicità di ricordare le cose com'erano; era quasi morto senza morire, e ha sentito il fetore della sua stessa corruzione. Questa è la storia di milioni di uomini, di milioni di persone".

- H.

G. Wells, dalla prefazione In The Somme e nel suo compagno The Coward, pubblicato per la prima volta nel 1927, l'eroismo della guerra e il nobile sacrificio di sé sono completamente assenti, sostituiti dal crudo realismo della vita nella Prima Guerra Mondiale per il soldato comune e dalla rappresentazione cruda degli orrori della guerra.

Scritti sotto la guida del maestro narratore H. G. Wells, sono dei classici del genere.

La Somme ruota attorno a un inutile attacco nel 1916 durante la campagna della Somme. Everitt, il protagonista centrale, viene ferito e trasferito attraverso una serie di stazioni di medicazione all'ospedale generale di Rouen. Sia dentro che fuori dal fronte si comporta in modo egoistico e non eroico, ma in un modo in cui è difficile per il lettore non identificarsi.

Basato sulle esperienze di guerra di A.D. Gristwood, i critici hanno affermato che pochi altri racconti della guerra danno un'immagine così accurata della vita di trincea.

The Coward riguarda un uomo che si spara alla mano per sfuggire alla guerra, durante la ritirata del marzo 1918 - un reato punibile con la morte. Riesce a farla franca, ma è perseguitato dalla paura di essere scoperto e dal disgusto per se stesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612003801
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Somme, incluso il codardo - The Somme Also Including the Coward
Il milione di morti britannici non ha lasciato alcun libro. Quello che hanno provato mentre...
La Somme, incluso il codardo - The Somme Also Including the Coward

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)