La somma delle persone: come il censimento ha plasmato le nazioni, dal mondo antico all'età moderna

Punteggio:   (4,6 su 5)

La somma delle persone: come il censimento ha plasmato le nazioni, dal mondo antico all'età moderna (Andrew Whitby)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Sum of the People” di Andrew Whitby fornisce una storia approfondita dei censimenti, delle loro implicazioni e dell'evoluzione dei metodi di raccolta dei dati. Pur cogliendo il ruolo significativo dei censimenti nel corso della storia e presentando il materiale in modo coinvolgente, alcuni lettori hanno notato casi di parzialità nella discussione di alcuni elementi dei dati.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce un'impressionante panoramica storica dei censimenti, rendendolo al tempo stesso informativo e piacevole. Lo stile di scrittura di Whitby è accattivante e spiega in modo chiaro argomenti complessi. Il libro collega i censimenti storici alle questioni contemporanee, rendendoli rilevanti per la società odierna basata sui dati.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato incongruenze nel modo in cui l'autore affronta la necessità di alcuni elementi di dati, in particolare i dati sulla cittadinanza negli Stati Uniti, citando un pregiudizio percepito nel suo commento. Inoltre, lo stile narrativo è stato descritto come tortuoso, il che potrebbe sminuire il flusso cronologico dei fatti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Sum of the People: How the Census Has Shaped Nations, from the Ancient World to the Modern Age

Contenuto del libro:

Questa affascinante storia del censimento, lunga tremila anni, ripercorre la nascita del censimento moderno ed esplora il suo potere politico nell'era dei big data e della sorveglianza.

Nell'aprile del 2020, gli Stati Uniti si imbarcheranno in quella che è stata definita "la più grande mobilitazione in tempo di pace della storia americana": il censimento decennale della popolazione. Fa parte di una tradizione di conteggio delle persone che risale ad almeno tre millenni fa e che ora si estende a tutto il mondo.

In The Sum of the People, lo scienziato dei dati Andrew Whitby ripercorre la straordinaria storia del censimento, dall'antica Cina e dall'Impero romano, attraverso l'America rivoluzionaria e l'Europa occupata dai nazisti, fino ai gradini della Corte Suprema. Meraviglie della democrazia, strumenti di esclusione e, nel peggiore dei casi, strumenti di tirannia e genocidio, i censimenti hanno sempre plasmato profondamente le società che abbiamo costruito. Oggi, mentre lottiamo per resistere alla strisciante sorveglianza di massa, il censimento tradizionale - diretto e trasparente - può offrire i semi di un'alternativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781541619340
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La somma delle persone: come il censimento ha plasmato le nazioni, dal mondo antico all'età moderna...
Questa affascinante storia del censimento, lunga...
La somma delle persone: come il censimento ha plasmato le nazioni, dal mondo antico all'età moderna - The Sum of the People: How the Census Has Shaped Nations, from the Ancient World to the Modern Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)