La soluzione rapida: Perché la psicologia delle mode non può curare le nostre malattie sociali

Punteggio:   (4,5 su 5)

La soluzione rapida: Perché la psicologia delle mode non può curare le nostre malattie sociali (Jesse Singal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Jesse Singal esamina criticamente l'affidabilità delle teorie psicologiche e dei concetti di auto-aiuto attualmente in voga, rivelando una storia di pratiche di ricerca errate e di affermazioni troppo generalizzate. Mentre alcuni lettori apprezzano l'approccio ricco di sfumature e le critiche ben studiate di idee ampiamente accettate, altri trovano che le sfumature politiche e la focalizzazione storica distraggano un po'.

Vantaggi:

Critiche ben studiate della psicologia popolare, spunti di riflessione sulle teorie psicologiche e sui loro fallimenti, stile di scrittura accessibile, coinvolge i lettori in modo efficace, incoraggia il pensiero critico sulle affermazioni di auto-aiuto e sulla ricerca delle scienze sociali.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la struttura e il flusso della scrittura siano sciatti, che l'attenzione al contesto storico possa mettere in ombra la richiesta di soluzioni contemporanee e che alcuni argomenti non siano stati adeguatamente esplorati.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Quick Fix: Why Fad Psychology Can't Cure Our Social Ills

Contenuto del libro:

Un giornalista investigativo espone le numerose falle della scienza comportamentale oggi più venduta e sostiene che gli interventi psicologici di tendenza, adatti ai TED-Talk, tanto in voga al momento, non saranno mai sufficienti per affrontare veramente le ingiustizie e le disuguaglianze sociali.

Con i loro discorsi virali su TED, i loro libri bestseller e i loro rimedi controintuitivi per problemi complicati, gli psicologi e gli altri scienziati sociali sono diventati i pensatori in carica del nostro tempo. La grinta e il "power posing" hanno promesso di aiutare a superare le disuguaglianze radicate nelle scuole e sul posto di lavoro; l'esercito ha speso centinaia di milioni di dollari per un intervento di psicologia positiva volto a prevenire il disturbo da stress post-traumatico (PTSD) nei soldati che combattono; e il test di associazione implicita ha travolto la nazione sulla base dell'affermazione che può rivelare i pregiudizi inconsci e ridurre il razzismo nei dipartimenti di polizia e nelle risorse umane.

Ma cosa succede se gran parte della scienza alla base di queste idee di successo è dubbia o fallace? E se la lunga preferenza degli americani per i luoghi comuni semplicistici di auto-aiuto esercitasse un'influenza perniciosa sul modo in cui la scienza comportamentale viene comunicata e persino finanziata, portando fuori strada accademici rispettati e i media?

In The Quick Fix, Jesse Singal esamina le idee più influenti degli ultimi decenni e la scienza traballante che le sostiene. Inizia con il legislatore californiano che negli anni '80 introdusse l'autostima nelle aule scolastiche di tutto il Paese e con il politologo di Princeton che negli anni '90 mise in guardia da un'epidemia di "superpredatori" giovanili. In entrambi i casi, un'idea molto pubblicizzata aveva poca base nella realtà, ma ha avuto un impatto massiccio. Rivolgendosi alla popolarità esplosiva della psicologia sociale del XXI secolo, Singal esamina il fascino ingannevole dei risultati di laboratorio e critica l'idea che siano i sottili segnali inconsci a plasmare il nostro comportamento. Come dimostra, l'odierna scienza comportamentale popolare enfatizza la riparazione, il miglioramento e l'ottimizzazione degli individui piuttosto che comprendere e affrontare realmente le forze strutturali più grandi che guidano i mali sociali.

Come Winners Take All di Anand Giridharadas, The Quick Fix è un nuovo e potente atto d'accusa nei confronti dei leader di pensiero e degli influencer che tagliano i ponti e vendono al pubblico soluzioni poco elaborate a problemi che meriterebbero un trattamento più serio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250829467
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La soluzione rapida: Perché la psicologia delle mode non può curare i nostri malesseri sociali - The...
Un giornalista investigativo espone le numerose...
La soluzione rapida: Perché la psicologia delle mode non può curare i nostri malesseri sociali - The Quick Fix: Why Fad Psychology Can't Cure Our Social Ills
La soluzione rapida: Perché la psicologia delle mode non può curare le nostre malattie sociali - The...
Un giornalista investigativo espone le numerose...
La soluzione rapida: Perché la psicologia delle mode non può curare le nostre malattie sociali - The Quick Fix: Why Fad Psychology Can't Cure Our Social Ills

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)