La solitudine: La natura umana e il bisogno di legami sociali

Punteggio:   (4,4 su 5)

La solitudine: La natura umana e il bisogno di legami sociali (T. Cacioppo John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro analizza il profondo impatto della solitudine sugli individui e sulla società, mescolando ricerche scientifiche e racconti personali. Evidenzia le dimensioni biologiche, psicologiche e sociali della solitudine, sottolineando l'importanza dei legami umani. Nonostante il suo contenuto approfondito, i lettori esprimono sentimenti contrastanti riguardo allo stile di scrittura e alla sua accessibilità per coloro che vivono la solitudine.

Vantaggi:

Il libro è informativo, scientificamente fondato e fornisce un'analisi completa della solitudine e dei suoi effetti. Molti lettori lo hanno trovato illuminante, utile per comprendere il legame tra solitudine e salute e hanno apprezzato le intuizioni personali dell'autore e i riferimenti a ricerche significative. Il libro offre un messaggio forte sulla necessità di avere legami sociali.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno notato che il libro può essere eccessivamente accademico e denso, con note a piè di pagina eccessive e ricerche che possono sopraffare i lettori non esperti. Alcuni ritengono che manchi di calore emotivo o di aneddoti personali, il che lo rende meno relazionabile. Inoltre, alcuni recensori hanno criticato il libro perché non presenta soluzioni pratiche alla solitudine, lasciandoli senza speranza.

(basato su 109 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Loneliness: Human Nature and the Need for Social Connection

Contenuto del libro:

John T. Cacioppo, neuroscienziato sociale dell'Università di Chicago, è stato il pioniere della ricerca sugli effetti sorprendenti della solitudine: un senso di isolamento o di rifiuto sociale disturba non solo la nostra capacità di pensare e la nostra forza di volontà, ma anche il nostro sistema immunitario, e può essere dannoso quanto l'obesità o il fumo. D'altra parte, la connessione sociale può essere una potente terapia. I sofisticati studi di Cacioppo, basati sull'imaging cerebrale, sull'analisi della pressione sanguigna, della risposta immunitaria, degli ormoni dello stress, del comportamento e persino dell'espressione genica, dimostrano che gli esseri umani sono semplicemente molto più interconnessi e interdipendenti - sia dal punto di vista fisiologico che psicologico - di quanto i nostri presupposti culturali ci abbiano mai permesso di riconoscere.

La solitudine" ripercorre l'evoluzione di queste forze in tandem, mostrando come, per i nostri antenati primitivi, la sopravvivenza non dipendesse da una maggiore forza fisica, ma da un maggiore impegno reciproco. Il dolore della solitudine, che serviva a riparare i legami sociali incrinati, ha generato una risposta di paura così potente e dirompente che ancora oggi, a distanza di milioni di anni, un persistente senso di rifiuto o di isolamento può compromettere la trascrizione del DNA nelle nostre cellule immunitarie. Questo disturbo compromette anche la nostra capacità di leggere i segnali sociali e di esercitare le abilità sociali, oltre a limitare la nostra capacità di regolare internamente le nostre emozioni: tutto ciò può combinarsi per intrappolarci in comportamenti autolesionistici che rafforzano proprio l'isolamento e il rifiuto che temiamo.

Lonelines ci mostra come superare questo circuito di feedback per raggiungere una salute migliore e una maggiore felicità. Come individui e come società, abbiamo tutto da guadagnare e tutto da perdere nel gestire bene o male il nostro bisogno di legami sociali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393335286
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manuale di psicofisiologia - Handbook of Psychophysiology
Il Manuale di psicofisiologia è una risorsa autorevole da oltre un quarto di secolo. Dalla pubblicazione...
Manuale di psicofisiologia - Handbook of Psychophysiology
La solitudine: La natura umana e il bisogno di legami sociali - Loneliness: Human Nature and the...
John T. Cacioppo, neuroscienziato sociale...
La solitudine: La natura umana e il bisogno di legami sociali - Loneliness: Human Nature and the Need for Social Connection
Manuale di psicofisiologia - Handbook of Psychophysiology
L'Handbook of Psychophysiology è una risorsa autorevole da oltre un quarto di secolo. Dalla pubblicazione...
Manuale di psicofisiologia - Handbook of Psychophysiology
Alla scoperta della psicologia: La scienza della mente - Discovering Psychology: The Science of...
La psicologia ha intuizioni rilevanti per tutti i...
Alla scoperta della psicologia: La scienza della mente - Discovering Psychology: The Science of Mind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)