La solitudine degli imperatori

Punteggio:   (4,2 su 5)

La solitudine degli imperatori (David Davidar)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 20 voti.

Titolo originale:

The Solitude Of Emperors

Contenuto del libro:

Non sappiamo cosa fare di una delle nostre risorse più preziose, la solitudine, e così la riempiamo di rumore e disordine...". Soffocato nel mondo piccolo-borghese dei suoi genitori, Vijay cerca disperatamente di fuggire nella cruda energia della Bombay dei primi anni Novanta.

La sua grande occasione arriva inaspettatamente quando il domestico di famiglia, Raju, viene reclutato da un'organizzazione di destra. Grazie a un articolo che scrive sul crescente potere dei politici settari, Vijay ottiene un lavoro in una piccola pubblicazione di Bombay, The Indian Secularist. Qui incontra Rustom Sorabjee, l'ispirato fondatore della rivista che apre gli occhi di Vijay sui danni causati alla nazione dalla commistione tra religione e politica.

Un anno dopo il suo arrivo a Bombay, Vijay è coinvolto in violenti disordini che attraversano la città, riflesso della recrudescenza del fondamentalismo in tutto il Paese. Viene mandato in una piccola città del tè sulle montagne di Nilgiri per riprendersi, ma scopre che i disordini nel resto dell'India hanno toccato anche questo luogo pacifico, in particolare uno spettacolare santuario chiamato Torre di Dio, che è oggetto di lotte politiche. Fa amicizia con Noah, un personaggio enigmatico e colorato che vive nel cimitero locale e cita Pessoa, Cavafy e Rimbaud, ma è ostracizzato da un'élite locale ossessionata da poco più che la coltivazione delle sue pregiate fucsie.

Quando la discordia che circonda il santuario locale giunge al culmine, Vijay cerca di metterli in guardia dai pericoli, ma il suo intervento avrà conseguenze che non avrebbe mai potuto prevedere. La solitudine degli imperatori è un romanzo straordinariamente perspicace sull'India moderna, su ciò che motiva le credenze fondamentaliste e su ciò che rende qualcuno abbastanza motivato, audace o folle da prendere posizione. Un romanzo straordinariamente perspicace sull'India moderna, con una serie di personaggi stravaganti che lo colorano.

È un romanzo su ciò che motiva le convinzioni fondamentaliste e su ciò che rende qualcuno abbastanza motivato, audace o folle da prendere posizione e piacerà ai lettori di tutte le fasce d'età. Scritto dall'autore di bestseller David Davidar, La solitudine degli imperatori è stato selezionato per il Commonwealth Writers' Prize regionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789382277958
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La solitudine degli imperatori - The Solitude Of Emperors
Non sappiamo cosa fare di una delle nostre risorse più preziose, la solitudine, e così la riempiamo di rumore e...
La solitudine degli imperatori - The Solitude Of Emperors

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)