La solita crudeltà: la complicità degli avvocati nel sistema giudiziario penale

Punteggio:   (4,7 su 5)

La solita crudeltà: la complicità degli avvocati nel sistema giudiziario penale (Alec Karakatsanis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi scioccante e stimolante del sistema giudiziario penale americano, evidenziando l'urgente necessità di una riforma. Fornisce una critica dettagliata del problema dell'incarcerazione di massa e delle ingiustizie all'interno del sistema giudiziario, sostenendo la necessità di un cambiamento sistemico. Sebbene sia stato lodato per le sue intuizioni e la scrittura potente, alcune critiche si concentrano sulla sua potenziale mancanza di organizzazione e sulla natura controversa delle argomentazioni dell'autore.

Vantaggi:

Approfondimenti scioccanti e stimolanti che sfidano i lettori a riconsiderare il sistema giudiziario.
Eccellente analisi dell'incarcerazione di massa e delle influenze politiche sul sistema giudiziario.
La scrittura appassionata e l'esperienza personale dell'autore aggiungono profondità alla narrazione.
Serve come una potente chiamata all'azione per coloro che vogliono capire e riformare il sistema giudiziario penale.
Ricco di informazioni concrete che fanno luce sulle disuguaglianze all'interno del sistema.

Svantaggi:

L'argomento può essere sconvolgente ed emotivamente impegnativo da leggere.
Alcuni lettori hanno trovato l'organizzazione dei saggi carente o ripetitiva.
L'autore può semplificare eccessivamente o ignorare aspetti delle proteste violente in un contesto storico.
Critiche al linguaggio tossico e alla mancanza di soluzioni pratiche che, secondo alcuni, potrebbero aumentare la criminalità in generale, in particolare nelle comunità di minoranza.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Usual Cruelty: The Complicity of Lawyers in the Criminal Injustice System

Contenuto del libro:

Da un avvocato pluripremiato per i diritti civili, una sfida profonda alla normalizzazione della nostra società dell'ingabbiamento degli esseri umani e al ruolo della professione legale nel perpetuarlo.

Alec Karakatsanis è interessato a ciò che scegliamo di punire. Per esempio, nella maggior parte dell'America è un crimine per i poveri scommettere per strada sui dadi; i giocatori di dadi possono essere sequestrati, perquisiti, i loro beni confiscati e rinchiusi in gabbie. Per contro, va benissimo che la gente scommetta sulle valute internazionali, sui mutui o sulla fornitura globale di grano; chi scommette sul grano diventa un nome sulle ali degli ospedali e dei musei.

Lo preoccupa anche il funzionamento del sistema legale quando cerca di punire le persone. Il sistema di cauzione, ad esempio, ha lo scopo di garantire che le persone tornino alle date del processo. Ma si è trasformato in un modo per rinchiudere persone povere che non sono state condannate per nulla. È talmente preoccupato da aver citato personalmente in giudizio i sistemi giudiziari di tutto il Paese, facendo sì che decine di migliaia di persone siano state rilasciate dal carcere quando la loro cauzione è risultata incostituzionale.

Karakatsanis non pensa che le persone che hanno frequentato la scuola di legge, hanno superato l'esame di abilitazione e hanno giurato di sostenere la Costituzione debbano essere complici dell'ingabbiamento di massa di esseri umani - una brutalità quotidiana inflitta in modo sproporzionato ai corpi e alle menti dei poveri e delle persone di colore e per la quale il sistema legale non ha mai offerto una giustificazione sufficiente. Solita crudeltà” è una riconsiderazione profondamente radicale del ‘sistema di ingiustizia’ americano da parte di qualcuno che lo sta sfidando attivamente e con successo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620975275
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La solita crudeltà: la complicità degli avvocati nel sistema giudiziario penale - Usual Cruelty: The...
Da un avvocato pluripremiato per i diritti...
La solita crudeltà: la complicità degli avvocati nel sistema giudiziario penale - Usual Cruelty: The Complicity of Lawyers in the Criminal Injustice System

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)