La solidarietà degli scossi: L'eredità di Jan Patočka nel mondo moderno

La solidarietà degli scossi: L'eredità di Jan Patočka nel mondo moderno (Martin Palous)

Titolo originale:

The Solidarity of the Shaken: Jan Patočka's Legacy in the Modern World

Contenuto del libro:

L'espressione "solidarietà degli scossi" è stata introdotta nel vocabolario politico odierno da Jan Patočka, uno degli ultimi allievi del filosofo Edmund Husserl e senza dubbio il più importante filosofo ceco del XX secolo.

Nel gennaio 1977, Patočka divenne - insieme a Vaclav Havel e Jiri Hajek - uno dei primi tre portavoce di Carta 77, il movimento di resistenza anticomunista della Cecoslovacchia. Morì meno di tre mesi dopo, a causa del totale esaurimento causato da giorni di interrogatori della polizia.

La morte socratica di Patočka è una componente inevitabile della sua eredità filosofica. Il suo messaggio principale è ancora attuale oggi, dopo che il "breve" ventesimo secolo si è concluso con il crollo del comunismo in Europa nel 1989? È ancora in circolazione e percepito come un importante contributo mitteleuropeo al nuovo "dialogo dell'umanità" in corso oggi, mentre ci avviciniamo alla fine del secondo decennio del nuovo millennio? Sei anni fa, la Biblioteca Vaclav Havel ha organizzato a Praga un seminario in cui un gruppo di studiosi ha cercato di rispondere a queste domande. Questo libro offre ai lettori che si occupano di diritti umani i risultati di queste incisive discussioni.

La vita e l'opera di Patočka non sono affatto diminuite con il tempo. Al contrario, sono state attualizzate dalla nostra attuale crisi spirituale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781680531992
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

C'era una volta la transizione: Quattordici esercizi di pensiero politico - Once Upon a Time of...
C'era una volta la transizione è un viaggio...
C'era una volta la transizione: Quattordici esercizi di pensiero politico - Once Upon a Time of Transition: Fourteen Exercises in Political Thought
La solidarietà degli scossi: L'eredità di Jan Patočka nel mondo moderno - The Solidarity of the...
L'espressione "solidarietà degli scossi" è stata...
La solidarietà degli scossi: L'eredità di Jan Patočka nel mondo moderno - The Solidarity of the Shaken: Jan Patočka's Legacy in the Modern World
Un tempo di transizione: Quattordici esercizi di pensiero politico - Once Upon a Time of Transition:...
C'era una volta la transizione è un viaggio...
Un tempo di transizione: Quattordici esercizi di pensiero politico - Once Upon a Time of Transition: Fourteen Exercises in Political Thought

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)