La sofferenza sociale: Sociologia, psicologia, politica

La sofferenza sociale: Sociologia, psicologia, politica (Emmanuel Renault)

Titolo originale:

Social Suffering: Sociology, Psychology, Politics

Contenuto del libro:

Esistono varie forme di sofferenza che sono meglio descritte come sofferenza sociale, come lo stress, le molestie, l'esperienza della povertà e del dominio. Questa sofferenza è una questione di interesse sociale, ma è raramente oggetto di discussione nelle scienze sociali, nella teoria politica o nella filosofia.

Questo libro si propone di cambiare questa situazione, rendendo la sofferenza sociale centrale in una teoria critica interdisciplinare della società. L'autore ripercorre i vari dibattiti contemporanei sulla sofferenza sociale, collegando le loro poste in gioco epistemologiche e politiche. Fornisce strumenti per rielaborare questi dibattiti, costruisce una concezione coerente della sofferenza sociale e ci fornisce così una migliore comprensione del nostro mondo sociale e modelli più accurati di critica sociale.

Il libro contribuisce ai dibattiti contemporanei sulla sofferenza sociale in sociologia, psicologia sociale, teoria politica e filosofia. Renault sostiene che la sofferenza sociale dovrebbe essere presa sul serio nella teoria sociale e nella critica sociale e fornisce un resoconto sistematico dei modi in cui la sofferenza sociale potrebbe essere concettualizzata.

Si sofferma poi sugli usi politici dei riferimenti alla sofferenza sociale, esamina le controversie contemporanee nelle scienze sociali e distingue tra approcci economici, sociosanitari, sociologici e psicoanalitici, prima di proporre un modello integrativo e discutere le implicazioni per la critica sociale. Egli sostiene che la nozione di sofferenza sociale cattura alcune delle caratteristiche più specifiche della questione sociale contemporanea e che l'approccio più appropriato alla sofferenza sociale è quello di una teoria critica interdisciplinare della società.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786600738
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:214

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'esperienza dell'ingiustizia: Una teoria del riconoscimento - The Experience of Injustice: A Theory...
In L'esperienza dell'ingiustizia, il filosofo...
L'esperienza dell'ingiustizia: Una teoria del riconoscimento - The Experience of Injustice: A Theory of Recognition
La sofferenza sociale: Sociologia, psicologia, politica - Social Suffering: Sociology, Psychology,...
Esistono varie forme di sofferenza che sono meglio...
La sofferenza sociale: Sociologia, psicologia, politica - Social Suffering: Sociology, Psychology, Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)