La sofferenza e il male nel pensiero cristiano antico

Punteggio:   (4,5 su 5)

La sofferenza e il male nel pensiero cristiano antico (Verna Harrison Nonna)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La sofferenza e il male nel pensiero paleocristiano” raccoglie saggi che esplorano il modo in cui i primi teologi cristiani hanno affrontato i problemi della sofferenza e del male. Offre approfondimenti sulle prospettive patristiche, evidenziando figure chiave come Ireneo, Agostino, Giovanni Crisostomo e Cirillo di Alessandria. Il volume affronta temi quali la natura del dolore, la teodicea e il concetto di sofferenza e impassibilità di Dio. Sottolinea l'importanza della sofferenza e della risurrezione di Cristo per comprendere la speranza in mezzo al male.

Vantaggi:

Il libro offre un ricco impegno con il pensiero patristico, offrendo diverse prospettive sulla sofferenza e sul male. Affronta questioni contemporanee rilevanti, tracciando connessioni tra discussioni teologiche storiche e moderne. L'esplorazione di temi complessi come il dolore e l'impassibilità divina offre spunti preziosi. Inoltre, promuove la comprensione dell'incarnazione e della sofferenza di Cristo, rafforzando una visione ottimistica della redenzione e della speranza.

Svantaggi:

Alcuni saggi possono risultare impegnativi per i lettori, richiedendo un notevole sforzo di comprensione. Ci sono aspetti del pensiero patristico che il recensore suggerisce di non accettare acriticamente. Il livello di profondità letteraria e teologica può essere eccessivo per chi non ha familiarità con l'argomento.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Suffering and Evil in Early Christian Thought

Contenuto del libro:

Illustri studiosi esplorano le prime visioni cristiane sul problema del male.

Cosa insegnava la Chiesa primitiva sul problema della sofferenza e del male nel mondo? In questo volume, illustri storici e teologi esplorano una serie di risposte cristiane antiche a questo problema perenne. Il team ecumenico di collaboratori comprende John Behr, Gary Anderson, Brian Daley e il vescovo Kallistos Ware, tra gli altri.

Questo è il quarto volume degli Holy Cross Studies in Patristic Theology and History, una collaborazione tra Baker Academic e il Pappas Patristic Institute della Holy Cross Greek Orthodox School of Theology. La collana è un'iniziativa della comunità ortodossa rivolta a seminaristi, pastori e teologi protestanti e cattolici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801030789
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'immagine multiforme di Dio: Antropologia teologica per la formazione cristiana - God's...
Cosa significa essere un essere umano fatto a...
L'immagine multiforme di Dio: Antropologia teologica per la formazione cristiana - God's Many-Splendored Image: Theological Anthropology for Christian Formation
La sofferenza e il male nel pensiero cristiano antico - Suffering and Evil in Early Christian...
Illustri studiosi esplorano le prime visioni...
La sofferenza e il male nel pensiero cristiano antico - Suffering and Evil in Early Christian Thought

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)