La sociologia di W. E. B. Du Bois: Modernità razziale e linea del colore globale

Punteggio:   (4,9 su 5)

La sociologia di W. E. B. Du Bois: Modernità razziale e linea del colore globale (Jos Itzigsohn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 31 voti.

Titolo originale:

The Sociology of W. E. B. Du Bois: Racialized Modernity and the Global Color Line

Contenuto del libro:

La prima comprensione completa di Du Bois per gli scienziati sociali.

The Sociology of W. E. B. Du Bois fornisce un'introduzione completa al padre fondatore del pensiero sociologico americano. Du Bois è oggi riconosciuto come un pioniere della sociologia scientifica americana e come colui che ha dato contributi fondamentali alla sociologia della razza e alla sociologia urbana e comunitaria. Tuttavia, in questo autorevole volume, i noti studiosi Jos Itzigsohn e Karida L. Brown forniscono un resoconto innovativo del contributo teorico di Du Bois alla sociologia, o quello che chiamano l'analisi della "modernità razziale". Inoltre, esaminano le implicazioni dello sviluppo di una sociologia du boisiana per la pratica della disciplina oggi.

Il canone completo delle opere sociologiche di Du Bois copre una vita di oltre novant'anni in cui le sue idee si sono evolute per gran parte del XX secolo. Questo resoconto più ampio e sistematico del contributo di Du Bois alla sociologia esplora come le sue teorie siano cambiate, evolute e persino sviluppate per contraddire le idee precedenti. Un'attenta analisi delle opere fondamentali fornisce una panoramica necessaria a studenti e studiosi che desiderano comprendere meglio le idee di Du Bois, in particolare la sua comprensione della soggettività razziale, dei sistemi sociali razziali e della sua sociologia scientifica. Inoltre, gli autori dimostrano che una sociologia du boisiana fornisce un solido quadro analitico per l'esame a più livelli dei processi individuali - come la formazione del sé - e dei processi macro - come la formazione e la mobilitazione dei gruppi o le strutture della modernità - concetti chiave per una comprensione di base della sociologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479804177
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sociologia di W. E. B. Du Bois: Modernità razziale e linea del colore globale - The Sociology of...
La prima comprensione completa di Du Bois per gli...
La sociologia di W. E. B. Du Bois: Modernità razziale e linea del colore globale - The Sociology of W. E. B. Du Bois: Racialized Modernity and the Global Color Line
La sociologia di W. E. B. Du Bois: Modernità razziale e linea del colore globale - The Sociology of...
La prima comprensione completa di Du Bois per gli...
La sociologia di W. E. B. Du Bois: Modernità razziale e linea del colore globale - The Sociology of W. E. B. Du Bois: Racialized Modernity and the Global Color Line

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)