La sociologia della disoccupazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

La sociologia della disoccupazione (Tom Boland)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Sociology of Unemployment

Contenuto del libro:

La disoccupazione non è solo l'assenza di lavoro.

È un'esperienza distintiva creata dallo Stato sociale. La sociologia della disoccupazione sfida la "teoria della privazione della disoccupazione" che domina la sociologia, la psicologia e la politica sociale, concentrandosi sul modo in cui il potere governativo forma l'esperienza della disoccupazione. La teoria della governamentalità è la prospettiva chiave, che integra l'esperienza soggettiva e l'intervento dello Stato in un'unica analisi e, inoltre, sottolinea che la disoccupazione potrebbe essere governata in modo diverso.

La sociologia della disoccupazione è sia un testo introduttivo alla sociologia della disoccupazione sia una nuova prospettiva critica. Interesserà gli studenti di sociologia e di discipline affini, dai laureandi ai post-laureati e agli accademici interessati alla disoccupazione e alla governamentalità, e sarà altrettanto importante per giornalisti, funzionari pubblici, politici e attivisti.

Il libro si articola in tre sezioni.

In primo luogo, viene esaminata a fondo l'esperienza dei disoccupati, esplorando come le persone raccontano la loro esperienza di disoccupazione individualmente e collettivamente, l'impatto della scomparsa di un grande datore di lavoro cittadino, i punti neri della disoccupazione e l'esperienza qualitativamente diversa della disoccupazione rurale.

In secondo luogo, viene analizzato il governo della disoccupazione, compresi i moduli di richiesta, gli uffici di assistenza sociale, i consigli per la ricerca di lavoro e i programmi di attivazione. Questi elementi si combinano per rivelare che la disoccupazione è deliberatamente costruita come un periodo di transizione, in modo che l'unica attività utile e significativa dei disoccupati sia la ricerca di un lavoro.

Infine, il libro esplora la conoscenza aggregata della disoccupazione, esaminando le rappresentazioni della disoccupazione da parte della stampa e la produzione di conoscenze statistiche sulla disoccupazione. Queste rappresentazioni oscurano l'esperienza reale della disoccupazione e i modi mutevoli in cui viene governata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780719097911
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La riforma del welfare: La nuova fede del mercato del lavoro - The Reformation of Welfare: The New...
La cultura occidentale ha "fede" nel mercato del...
La riforma del welfare: La nuova fede del mercato del lavoro - The Reformation of Welfare: The New Faith of the Labour Market
La sociologia della disoccupazione - The Sociology of Unemployment
La disoccupazione non è solo l'assenza di lavoro.È un'esperienza distintiva creata dallo...
La sociologia della disoccupazione - The Sociology of Unemployment
La riforma del welfare: La nuova fede del mercato del lavoro - The Reformation of Welfare: The New...
La cultura occidentale ha "fede" nel mercato del...
La riforma del welfare: La nuova fede del mercato del lavoro - The Reformation of Welfare: The New Faith of the Labour Market

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)