La società segreta delle signore: storia delle donne coraggiose dell'Iran

Punteggio:   (4,4 su 5)

La società segreta delle signore: storia delle donne coraggiose dell'Iran (Zand Ervin Manda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Ladies' Secret Society: History of the Courageous Women of Iran” (La società segreta delle donne: storia delle donne coraggiose dell'Iran) di Manda Zand-Ervin offre un'esplorazione approfondita e fattuale delle lotte per i diritti delle donne in Iran da prospettive storiche e contemporanee. Il libro è apprezzato per la scrittura accattivante e la ricchezza dei contenuti, che lo rendono una lettura essenziale per chi è interessato alla storia iraniana, in particolare dal punto di vista femminile.

Vantaggi:

Ben scritto e ricco di fatti
offre un ritratto imparziale e onesto delle lotte delle donne iraniane
funge da prezioso testo introduttivo per la comprensione della storia iraniana
mette in luce il coraggio e la resilienza delle donne iraniane
include rari materiali di fonte primaria
fornisce una prospettiva storica completa.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi, anche se alcuni potrebbero trovare il contesto storico impegnativo se non hanno familiarità con la storia iraniana.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ladies' Secret Society: History of the Courageous Women of Iran

Contenuto del libro:

La Rivoluzione islamica del 1979 è stata un disastro totale per le donne iraniane. Questo fatto è ben noto. Ciò che è meno noto e che Manda Zand Ervin porta alla luce nel suo notevole libro, è la lunga storia di lotta contro il dominio clericale in cui le donne iraniane sono state impegnate per secoli.

Radicata nell'orgogliosa storia dell'antica Persia, dove un tempo si veneravano le divinità-madri, la Società segreta delle donne, fondata nei primi decenni del XX secolo, è stata allo stesso tempo l'erede di questa storia orgogliosa e la progenitrice delle donne di oggi che stanno sopportando pene detentive di 25 anni per l'atto di sfida, ma innocente, di togliere il loro hijab in pubblico.

Ervin racconta le storie e registra i risultati di generazioni di donne attiviste che hanno rischiato tutto per educare le loro figlie anche quando erano vincolate al sistema dell'harem dell'epoca Qajar.

Queste donne si sono rifiutate di essere vittime. Hanno lottato come leonesse per ogni briciola di libertà conquistata dall'epoca della conquista araba fino all'era dello Scià, per poi vedere distrutti tutti i loro diritti faticosamente conquistati con l'avvento della Rivoluzione islamica di Khomeini.

Eppure, nonostante l'estrema crudeltà del clero e l'imminente pericolo che corrono, le donne iraniane sono imperterrite. La Ervin rende un omaggio affettuoso a tutte loro, raccontando le storie delle loro straordinarie conquiste di fronte a un'oppressione schiacciante.

Grazie a Manda Zand Ervin e al suo straordinario libro, conosciamo i loro nomi e non dimenticheremo le loro vite coraggiose.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781943003334
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La società segreta delle signore: storia delle donne coraggiose dell'Iran - The Ladies' Secret...
La Rivoluzione islamica del 1979 è stata un...
La società segreta delle signore: storia delle donne coraggiose dell'Iran - The Ladies' Secret Society: History of the Courageous Women of Iran
La società segreta delle signore: storia delle donne coraggiose dell'Iran - The Ladies' Secret...
La Rivoluzione islamica del 1979 è stata un...
La società segreta delle signore: storia delle donne coraggiose dell'Iran - The Ladies' Secret Society: History of the Courageous Women of Iran

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)