La società polacca

La società polacca (Adam Podgrecki)

Titolo originale:

Polish Society

Contenuto del libro:

Podgorecki presenta la propria osservazione partecipante delle pressioni politiche e organizzative esercitate sui sociologi affinché producessero risultati dogmaticamente corretti per fornire una falsa diagnosi della realtà sociale.

Egli analizza il ruolo dei sociologi polacchi come dissidenti, osservatori, conformisti o agenti desiderosi dei rapidi e imposti cambiamenti progettati per realizzare un'utopia comunista aliena. Podgorecki sintetizza i dati relativi ai cambiamenti sociali durante il periodo del socialismo reale e il nuovo sistema di stratificazione formale e informale basato principalmente sull'accesso al potere formale e alle sue controparti ombra.

Infine, analizza lo strato sociale dell'intellighenzia, considerato il legame vitale tra il fenomeno operaio di Solidarność e l'ethos tradizionale polacco, e la loro intricata alleanza che ha generato le scintille della rivoluzione infiammatoria che ha cambiato il volto dell'Europa. Consigliato a studiosi e studenti di sociologia, scienze politiche e studi sull'Europa orientale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780275947286
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La società polacca - Polish Society
Podgorecki presenta la propria osservazione partecipante delle pressioni politiche e organizzative esercitate sui sociologi affinché...
La società polacca - Polish Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)