La società onorata: Un ritratto della mafia più potente d'Italia

Punteggio:   (3,7 su 5)

La società onorata: Un ritratto della mafia più potente d'Italia (Petra Reski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce uno sguardo approfondito e talvolta inquietante sulla criminalità organizzata in Italia, offrendo una prospettiva che contrasta nettamente con la tipica esperienza turistica. Combina informazioni ben studiate con racconti personali, anche se per alcuni lettori è difficile da seguire a causa di nomi e dettagli complessi.

Vantaggi:

Ben informato e dettagliato
racconti intriganti sul coraggio e sulla storia della criminalità organizzata
scrittura avvincente di Petra Reski
informazioni sulla realtà della società italiana
rischio significativo assunto dall'autore nel condividere queste storie.

Svantaggi:

La scrittura può risultare eccessivamente loquace
alcuni lettori ritengono che manchi di entusiasmo e sia difficile da seguire a causa di molti nomi e concetti non familiari
un tono negativo nei confronti della Chiesa cattolica romana può allontanare alcuni lettori
varia il ritmo e può perdere l'interesse del lettore.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Honored Society: A Portrait of Italy's Most Powerful Mafia

Contenuto del libro:

Nelle prime ore di una mattina dell'agosto 2007, in un ristorante italiano di Duisburg, in Germania, è scoppiata una sparatoria; in meno di cinque minuti sono stati esplosi oltre settanta colpi di pistola contro i corpi di sei uomini.

Sia le vittime che gli assassini erano membri dell'organizzazione criminale della 'Ndrangheta. La mafia calabrese aveva sfacciatamente mostrato per la prima volta la sua selvaggia influenza al di fuori dell'Italia.

In The Honored Society la pluripremiata reporter investigativa Petra Reski rivela la minaccia mafiosa in agguato in tutto il mondo, dai bar di Palermo alle aule parlamentari europee, fino alle sedi di enormi aziende agricole. In una prosa ammaliante e squisita, l'autrice esplora la struttura bizantina della 'Ndrangheta, di Cosa Nostra e di altri clan mafiosi in tutta Italia: il codice con cui vivono, la distruzione che provocano, il modo in cui operano all'interno del Paese e quello in cui operano a livello internazionale. L'autrice mostra come queste organizzazioni dominino tutto, dallo smaltimento delle scorie nucleari alle catene alberghiere, fino al traffico di marijuana in Australia e di cocaina in tutto il mondo.

Reski mostra come personaggi come Silvio Berlusconi siano stati creati dalla mafia e come coloro che hanno osato sfidare i suoi codici siano stati spezzati. Un ritratto incisivo dei criminali che sono arrivati a controllare non solo l'Italia ma anche vaste aree del mondo, The Honored Society è un tour de force giornalistico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781568589732
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La società onorata: Un ritratto della mafia più potente d'Italia - The Honored Society: A Portrait...
Nelle prime ore di una mattina dell'agosto 2007,...
La società onorata: Un ritratto della mafia più potente d'Italia - The Honored Society: A Portrait of Italy's Most Powerful Mafia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)