La società militare e la corte cavalleresca nell'epoca della Guerra dei Cent'anni

Punteggio:   (5,0 su 5)

La società militare e la corte cavalleresca nell'epoca della Guerra dei Cent'anni (Philip Caudrey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Military Society and the Court of Chivalry in the Age of the Hundred Years War

Contenuto del libro:

Le cose più alte e sovrane che un cavaliere deve custodire in difesa del suo patrimonio sono la sua fede e le sue armi". Così dichiarò Riccardo, Lord Scrope di Bolton, davanti alla Corte cavalleresca, incarnando in modo eloquente il ruolo fondamentale dell'identità araldica nella vita della nobiltà inglese del tardo Medioevo. La Corte cavalleresca era il tribunale militare più importante d'Inghilterra durante l'epoca della Guerra dei Cento Anni (1337-1453), ma purtroppo i suoi registri medievali sono andati perduti e solo pochi casi sopravvivono. Questo libro esplora tre dei casi meglio conservati: Scrope contro Grosvenor (1385-91), Lovel contro Morley (1386-7) e Grey contro Hastings (1407-10), controversie in cui famiglie concorrenti rivendicavano il possesso dello stesso stemma. Centinaia di testimoni hanno testimoniato in ognuno di questi casi, fornendo così una visione vivida della storia militare, sociale e culturale dell'Inghilterra tardo-medievale.

Questo studio pone una serie di domande importanti. Come hanno scelto i testimoni i querelanti e i convenuti? Quali motivazioni e vincoli hanno determinato le loro scelte? Come hanno avuto accesso alle varie reti gentilizie che hanno parlato in loro difesa? In che misura l'influenza signorile ha influito sulla composizione di ciascuna lista di testimoni? Quanto si conoscevano i testimoni stessi? Che ruolo giocarono i legami di solidarietà regionale davanti alla Corte? E, cosa forse più significativa, cosa rivelano le testimonianze stesse sulla cultura cavalleresca dell'epoca? Queste domande permettono allo storico di sondare in modo considerevole il carattere della società militare gentry e il suo ethos cavalleresco, in un'epoca in cui le vittorie di Edoardo III (1327-1377) si stavano ritirando sempre più nella memoria popolare e i trionfi di Enrico V (1413-1422) erano ancora lontani nel tempo.

PHILIP CAUDREY è ricercatore associato onorario presso l'Università della Tasmania, Australia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783276950
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:238

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La società militare e la corte cavalleresca nell'epoca della Guerra dei Cent'anni - Military Society...
Le cose più alte e sovrane che un cavaliere deve...
La società militare e la corte cavalleresca nell'epoca della Guerra dei Cent'anni - Military Society and the Court of Chivalry in the Age of the Hundred Years War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)