La società metrica: Sulla quantificazione del sociale

Punteggio:   (4,1 su 5)

La società metrica: Sulla quantificazione del sociale (Steffen Mau)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La società metrica” di Steffen Mau presenta un esame critico di come le metriche, le valutazioni e le classifiche abbiano permeato vari aspetti della società, influenzando il comportamento, lo status sociale e i valori. Discute le implicazioni della crescente quantificazione nella sfera personale e professionale, sollevando preoccupazioni sulla concorrenza, la privacy dei dati e la disuguaglianza sociale.

Vantaggi:

Il libro è dettagliato, ben studiato e fornisce preziose indicazioni sulle implicazioni della metrica nella società. È accessibile a un pubblico generale interessato alle questioni sociali e politiche, pur essendo accademicamente approfondito. I lettori hanno apprezzato la sua natura accattivante, la chiarezza dei concetti principali e la profondità dell'analisi sui rischi della datafication.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro scritto a un livello di lettura elevato, che lo rende impegnativo per chi non è abituato ai testi accademici. Alcune sezioni sono state descritte come dense o difficili da capire, il che potrebbe sminuire l'esperienza complessiva per alcuni. Inoltre, la mancanza di illustrazioni può rendere il testo arido per alcuni lettori.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Metric Society: On the Quantification of the Social

Contenuto del libro:

Nel mondo di oggi, i numeri sono in ascesa. Stanno rapidamente emergendo società dominate da valutazioni a stelle, punteggi, like ed elenchi, mentre vengono raccolti dati su praticamente ogni aspetto della nostra vita. Dalle classifiche universitarie annuali, alle agenzie di rating e alle tecnologie di fitness tracking, fino al nostro punteggio di credito e al nostro stato di salute, tutto e tutti vengono misurati e valutati.

In questo nuovo importante libro, Steffen Mau offre un'analisi critica di questo fenomeno sempre più pervasivo. Mentre l'intenzione originaria di quantificare potrebbe essere quella di creare fiducia e trasparenza, Mau mostra come le metriche siano in realtà diventate una forma di condizionamento sociale. Il linguaggio onnipresente delle classifiche e dei punteggi ha cambiato profondamente la nostra percezione del valore e dello status. Inoltre, grazie alla quantificazione, la nostra capacità di competizione e di confronto si è notevolmente ampliata: ora possiamo misurarci con gli altri praticamente in ogni ambito. L'ascesa della quantificazione ha creato e rafforzato le gerarchie sociali, trasformando le differenze qualitative in disuguaglianze quantitative che giocano un ruolo decisivo nel plasmare le opportunità di vita degli individui.

Questa analisi tempestiva dell'impatto pernicioso della quantificazione si rivolgerà a studenti e studiosi di scienze sociali, nonché a chiunque sia interessato al culto dei numeri e al suo impatto sulle nostre vite e sulle società di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509530410
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La società metrica: Sulla quantificazione del sociale - The Metric Society: On the Quantification of...
Nel mondo di oggi, i numeri sono in ascesa. Stanno...
La società metrica: Sulla quantificazione del sociale - The Metric Society: On the Quantification of the Social
Le società europee: Mappatura della struttura e del cambiamento - European Societies: Mapping...
Questo testo completo fornisce un'analisi approfondita...
Le società europee: Mappatura della struttura e del cambiamento - European Societies: Mapping Structure and Change
Macchine di smistamento: La reinvenzione del confine nel XXI secolo - Sorting Machines: The...
È opinione comune che, grazie alla globalizzazione, i...
Macchine di smistamento: La reinvenzione del confine nel XXI secolo - Sorting Machines: The Reinvention of the Border in the 21st Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)