La società e la città: I lati oscuri dell'innovazione sociale

La società e la città: I lati oscuri dell'innovazione sociale (Guido Borelli)

Titolo originale:

Society and the City: The Dark Sides of Social Innovation

Contenuto del libro:

Esiste un legame tra il concetto sempre più diffuso di Innovazione Sociale (SI) e il successo dell'attuale modello di regolazione capitalistica? Secondo la maggior parte degli studi sull'innovazione sociale, la relazione esistente è di natura riparativa: Il SI interviene per correggere alcuni effetti negativi provocati dal regime neoliberale.

Questo volume si basa su un presupposto diverso, ovvero che il SI sia un dispositivo inscritto nella mentalità di governo neoliberale, funzionale a sostenere le nuove forme di produzione del capitalismo cognitivo. Alla luce di questo assunto, il passaggio da un modo di produzione a un altro genera una serie di contraddizioni nelle relazioni sociali che modificano lo spazio in cui esse sono inevitabilmente inscritte.

In questo senso, le pratiche di SI sono un campo di ricerca ideale per osservare i modi di produzione della soggettività, insieme alle pratiche spaziali dei soggetti interessati/colpiti da SI.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788869772580
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La società e la città: I lati oscuri dell'innovazione sociale - Society and the City: The Dark Sides...
Esiste un legame tra il concetto sempre più...
La società e la città: I lati oscuri dell'innovazione sociale - Society and the City: The Dark Sides of Social Innovation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)