La società dello spettacolo

Punteggio:   (4,4 su 5)

La società dello spettacolo (Guy Debord)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano un misto di apprezzamento per la profondità e la rilevanza delle idee di Guy Debord, ma anche di critica per la leggibilità e la qualità dell'edizione stampata.

Vantaggi:

Il libro offre un'analisi perspicace e stimolante per la società moderna. Le idee di Debord forniscono una prospettiva meta che va oltre il tradizionale pensiero marxista, rendendolo essenziale per la comprensione delle questioni contemporanee.

Svantaggi:

Il testo può essere difficile da leggere, con alcune sezioni più difficili da afferrare rispetto ad altre. Inoltre, l'edizione specifica recensita è stata criticata per la scarsa qualità di stampa e la struttura fragile.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Society of the Spectacle

Contenuto del libro:

L'analisi debordiana della vita moderna risuona in modo più profondo e oscuro di quanto forse anche il suo creatore pensasse possibile..." - The New Yorker.

Mai prima d'ora l'opera di Debord è sembrata così attuale come oggi" - The Guardian.

Guy Debord è una bomba a orologeria, difficile da disinnescare". - Michael Lwy.

Pubblicata per la prima volta nel 1967, la pungente critica rivoluzionaria di Guy Debord alla società contemporanea, La società dello spettacolo ha da allora acquisito uno status di culto. Il Das Kapital del XX secolo. Un testo essenziale e la principale opera teorica dei situazionisti. Poche opere di teoria politica e culturale sono state così durevolmente provocatorie. Dalla sua pubblicazione, avvenuta nel mezzo degli sconvolgimenti sociali degli anni '60, fino ad oggi, le tesi volatili di questo libro hanno trasformato in modo decisivo i dibattiti sulla forma della modernità, del capitalismo e della vita quotidiana.

In Society of the Spectacle, Debord espone la sua più nota dichiarazione di come le categorie del capitalismo colonizzino la vita quotidiana a tal punto che riusciamo a malapena a immaginare un'esistenza al di fuori di esse. - Sydney Review of Books

'La società dello spettacolo (riguarda) non solo il clamore delle immagini ma anche il silenzio del potere, un silenzio che, a partire dagli anni Settanta, è diventato assordante". - McKenzie Wark.

Mai prima d'ora l'opera di Debord è sembrata così attuale come oggi, nel presente permanente che egli aveva così accuratamente predetto? Aprite il suo libro, leggetelo, stupitevi, versatevi un bicchiere di vino da supermercato - come vorrebbe lui - e poi dimenticatevene, che è quello che vuole lo spettacolo". - Will Self.

In La società dello spettacolo, Debord ha chiarito che una "critica unificata della cultura" implicava una critica della totalità sociale. Questo fu il suo metodo pratico-teorico per tutta la sua carriera di rivoluzionario: non vedeva alcuna distinzione tra lavoro culturale e lavoro politico". - Bruce Russell.

Ho riletto (La società dello spettacolo) e ho pensato: "Questo è un libro fottutamente fantastico! "Avevo dimenticato quanto fosse fantastico, e in realtà era molto diverso da come lo ricordavo. Insisto sul fatto che il capitolo chiave non è il primo, sullo spettacolo in sé, ma il penultimo, quello sul dtournement. Per me, questo concetto è il grande dono dei situazionisti. (Loro) hanno capito che si può sfruttare criticamente questo concetto - si può copiare e correggere in direzione della speranza". - Los Angeles Review of Books

Sull'autore

Guy Debord (1931-1994) è stato teorico marxista, scrittore, poeta, regista, ipergrafista, rivoluzionario culturale e membro fondatore dell'Internazionale Lettrista e dell'Internazionale Situazionista, gruppi che fondevano arte e politica d'avanguardia come arma anticapitalista. Poche opere di teoria politica e culturale sono state così durevolmente provocatorie come La società dello spettacolo di Debord, che ha trasformato in modo decisivo i dibattiti sulla forma della modernità, del capitalismo e della vita contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781922491282
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corrispondenza: La fondazione dell'Internazionale Situazionista (giugno 1957--agosto 1960) -...
Le lettere dello scrittore, cineasta e rivoluzionario...
Corrispondenza: La fondazione dell'Internazionale Situazionista (giugno 1957--agosto 1960) - Correspondence: The Foundation of the Situationist International (June 1957--August 1960)
La società dello spettacolo - Society of the Spectacle
Il Das Kapital del XX secolo. Un testo essenziale e la principale opera teorica dei situazionisti. Poche opere...
La società dello spettacolo - Society of the Spectacle
La società dello spettacolo - The Society of the Spectacle
L'analisi debordiana della vita moderna risuona in modo più profondo e oscuro di quanto forse anche il...
La società dello spettacolo - The Society of the Spectacle
La società dello spettacolo - Society of the Spectacle
Il Das Kapital del XX secolo. Un testo essenziale e la principale opera teorica dei situazionisti. Poche opere di...
La società dello spettacolo - Society of the Spectacle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)