La società della sicurezza: storia, patriarcato, protezione

La società della sicurezza: storia, patriarcato, protezione (Francis Dodsworth)

Titolo originale:

The Security Society: History, Patriarchy, Protection

Contenuto del libro:

Questo libro offre un impegno critico con l'idea della "società della sicurezza", che è stata al centro dell'attenzione della criminologia e delle scienze sociali in generale. Si sostiene che la "sicurezza" costituisca una nuova modalità di ordinamento sociale, che sostituisce la "società disciplinare" che Foucault considerava caratteristica dell'epoca liberale.

Egli vedeva una "società del controllo" (o "società del rischio") caratteristica del neoliberismo, in cui il comportamento deviante di particolari individui era meno importante dei tentativi generali di compensare il rischio e ridurre il danno. Dodsworth sostiene che gran parte di questa letteratura è straordinariamente orientata al presente, negando la lunga storia di tentativi di mitigare il rischio, prevenire il danno e gestire la sicurezza che hanno sempre fatto parte del governo dell'ordine.

Questo libro sviluppa una "storia critica" della sicurezza: un'analisi tematica dei dibattiti sulla sicurezza e degli aspetti della società della sicurezza che mette in dialogo le argomentazioni e le pratiche contemporanee con i testi e le pratiche del passato. Nel fare ciò, il libro sviluppa un'analisi culturale dei significati della sicurezza e del modo in cui questi significati sono stati articolati in particolari contesti pratici, al fine di comprendere come la promessa di sicurezza abbia così efficacemente catturato l'immaginazione e incanalato l'impegno effettivo delle persone nel corso del periodo moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781137433824
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:339

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La società della sicurezza: storia, patriarcato, protezione - The Security Society: History,...
Questo libro offre un impegno critico con l'idea...
La società della sicurezza: storia, patriarcato, protezione - The Security Society: History, Patriarchy, Protection

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)