Punteggio:
Il libro è riconosciuto come essenziale per comprendere l'intersezione tra tecnologia, comunicazione e politica, offrendo approfondimenti sulle implicazioni sociali, politiche e culturali delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC). Tuttavia, alcuni lettori non hanno fornito un feedback dettagliato, perché hanno regalato il libro o non lo possiedono.
Vantaggi:⬤ Essenziale per chi studia tecnologia e comunicazione
⬤ offre una profonda prospettiva sociale e politica sulle TIC
⬤ rilevante per le questioni attuali.
Alcuni lettori non sono in grado di fornire una recensione perché non possiedono il libro, limitando così la gamma dei commenti.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
The Platform Society: Public Values in a Connective World
Gli individui di tutto il mondo possono usare Airbnb per affittare un appartamento in una città straniera, consultare Coursera per trovare un corso di statistica, unirsi a PatientsLikeMe per scambiare informazioni sulla propria malattia, chiamare un taxi con Uber o leggere le notizie attraverso gli Instant Articles di Facebook. La promessa delle piattaforme connettive è che offrono servizi personalizzati e contribuiscono all'innovazione e alla crescita economica, evitando al contempo le ingombranti spese generali istituzionali o industriali.
In The Platform Society, Van Dijck, Poell e De Waal offrono un'analisi completa di un mondo connettivo in cui le piattaforme sono penetrate nel cuore delle società, sconvolgendo i mercati e i rapporti di lavoro, aggirando le istituzioni, trasformando le pratiche sociali e civiche e influenzando i processi democratici. Questo libro si interroga sul ruolo delle piattaforme online nell'organizzazione delle società occidentali. In primo luogo, come funzionano i meccanismi delle piattaforme e con quali effetti? In secondo luogo, in che modo le piattaforme possono incorporare valori pubblici e favorire il bene pubblico?
La società delle piattaforme" analizza le intense lotte tra sistemi ideologici e attori sociali in competizione tra loro - mercato, governo e società civile - sollevando il problema di chi sia o debba essere responsabile dell'ancoraggio dei valori pubblici e del bene comune in una società delle piattaforme. I valori pubblici includono ovviamente la privacy, l'accuratezza, la sicurezza e l'incolumità, ma si riferiscono anche a effetti sociali più ampi, come l'equità, l'accessibilità, il controllo democratico e la responsabilità. Questi valori sono la vera posta in gioco nella lotta per la piattaforma delle società di tutto il mondo.
La società delle piattaforme" evidenzia come questa lotta si svolga in quattro settori pubblici e privati: notizie, trasporti urbani, sanità e istruzione. Ogni lotta mette in evidenza le dimensioni locali, ad esempio le lotte per la regolamentazione tra le singole piattaforme e i governi delle città, ma affronta anche il livello dell'ecosistema delle piattaforme e il livello geopolitico in cui si svolgono gli scontri di potere tra i mercati globali e i governi (sovra)nazionali.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)