La Società del Sacro Cuore nella Francia del XIX secolo, 1800-1865

Punteggio:   (5,0 su 5)

La Società del Sacro Cuore nella Francia del XIX secolo, 1800-1865 (Phil Kilroy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo completo e ben studiato sugli inizi dell'educazione cattolica femminile, in particolare attraverso la lente delle Religiose del Sacro Cuore. Il libro contiene saggi interessanti che esplorano argomenti poco esaminati in questa storia, rendendola al tempo stesso attuale e accessibile.

Vantaggi:

Eccellente ricerca dettagliata, altamente leggibile, ben fondata sulle fonti primarie, copre argomenti importanti e poco esplorati e include riflessioni personali dell'autrice. È un valido complemento ad altre opere biografiche.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Society of the Sacred Heart in Nineteenth-Century France, 1800-1865

Contenuto del libro:

Sulla scia della Controriforma e più intensamente dopo la Rivoluzione francese, in Francia sono sorte con sorprendente rapidità comunità religiose femminili. Oggi questa forma di vita sta per finire, almeno in Europa; per più di trecento anni questa forma di vita religiosa ha fornito compagnia alle donne e ha permesso loro di contribuire efficacemente alla società.

Un fenomeno del genere invita ad analizzare sia le origini che le motivazioni di questa crescita delle comunità femminili. Il libro riunisce aspetti della vita privata e pubblica dei membri della Società del Sacro Cuore nella Francia del XIX secolo, utilizzando gli ampi archivi comunitari e personali della Società, nonché la collezione di 14.000 lettere di Madeleine Sophie Barat.

Combinando una ricerca rigorosa e una scrittura nella prospettiva della storia delle donne, le vite e le conquiste, i successi e i fallimenti di queste donne francesi vengono spostati dall'agiografia alla storia. Rompendo con la tradizione dell'agiografia religiosa così prevalente quando si scrive la storia delle donne religiose della Chiesa cattolica, questo volume affronta in modo unico la complessità delle loro vite personali e comunitarie insieme ai loro contributi pubblici alla società.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781859184998
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:326

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Società del Sacro Cuore nella Francia del XIX secolo, 1800-1865 - The Society of the Sacred Heart...
Sulla scia della Controriforma e più intensamente...
La Società del Sacro Cuore nella Francia del XIX secolo, 1800-1865 - The Society of the Sacred Heart in Nineteenth-Century France, 1800-1865

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)