La società del portafoglio: Sul modo capitalistico di fare previsioni

Punteggio:   (3,9 su 5)

La società del portafoglio: Sul modo capitalistico di fare previsioni (Ivan Ascher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Portfolio Society” di Ascher è consigliato per il suo coinvolgente esame della finanziarizzazione del capitalismo e delle sue implicazioni. Combina la teoria economica e politica con una narrazione perspicace che collega questioni storiche e contemporanee, in particolare in relazione al rischio e all'autonomia individuale nel capitalismo.

Vantaggi:

Stile di scrittura altamente leggibile e coinvolgente.
Fornisce una nuova prospettiva sul capitalismo, sottolineando il ruolo della finanza.
Offre un contesto storico e domande provocatorie.
Collega abilmente i rapporti di lavoro con le relazioni di credito.
Concetti originali come “homo probabilis” e “recinto finanziario” approfondiscono la comprensione del capitalismo contemporaneo.

Svantaggi:

Mancano soluzioni o suggerimenti praticabili per affrontare le questioni sollevate.
Lascia ai lettori un senso di tristezza senza fornire potenziali forme di resistenza o alternative.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Portfolio Society: On the Capitalist Mode of Prediction

Contenuto del libro:

Un'audace estensione del Capitale di Marx per il ventunesimo secolo: allo stesso tempo una critica della finanza moderna e delle società sotto il suo incantesimo.

Mentre i mercati finanziari si espandono e continuano a rimodellare il mondo a loro immagine e somiglianza, la ricchezza delle società capitalistiche non si presenta più, come per Karl Marx nel XIX secolo, come una "mostruosa collezione di merci". Si presenta invece come un insieme altrettanto mostruoso di titoli finanziari, e la critica dell'economia politica deve procedere di conseguenza. Ma cosa significherebbe scrivere il Capitale nel XXI secolo? Dobbiamo davvero credere che il rischio, piuttosto che il lavoro, sia ora considerato la vera fonte del valore economico? È davvero vero che la relazione creditizia - almeno nel Nord globale - ha sostituito la relazione salariale come luogo chiave dello sfruttamento e della lotta politica? E infine, se la precarietà è davvero il nome della condizione proletaria di oggi, quale futuro possibile lascia presagire, quale analisi richiede?

Attraverso una serie di sostituzioni creative, in Società di portafoglio Ivan Ascher estende il progetto critico di Marx in modi audaci e inaspettati. Ascher non solo spiega alcuni dei processi spesso mistificatori della finanza contemporanea, ma ci invita anche a considerare cosa ne sia del capitalismo stesso in quei luoghi in cui la relazione del capitale con il proprio futuro è ora mediata dai mercati finanziari. Alla fine, potremmo scoprire che molto è cambiato e molto no.

I rapporti di dominio permangono e le mistificazioni abbondano, ma il diavolo si nasconde nei dettagli, ed è qui che Ascher dirige la nostra attenzione. Allo stesso tempo una critica della finanza moderna e delle società sotto il suo incantesimo, La società del portafoglio riesce a rivelare i limiti potenziali del capitale, pur continuando a godere del suo potenziale illimitato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935408741
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La società del portafoglio: Sul modo capitalistico di fare previsioni - Portfolio Society: On the...
Un'audace estensione del Capitale di Marx per il...
La società del portafoglio: Sul modo capitalistico di fare previsioni - Portfolio Society: On the Capitalist Mode of Prediction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)