La società dei bulli: Le sparatorie nelle scuole e la crisi del bullismo nelle scuole americane

Punteggio:   (4,4 su 5)

La società dei bulli: Le sparatorie nelle scuole e la crisi del bullismo nelle scuole americane (Jessie Klein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La società dei bulli” di Jessie Klein offre un'avvincente esplorazione del bullismo nelle scuole e delle sue implicazioni sociali. Sottolinea il ruolo degli adulti nel perpetuare una cultura del bullismo e sottolinea la necessità per educatori, genitori e politici di riconoscere e affrontare questi problemi. I recensori lo trovano perspicace e illuminante, anche se alcuni lo descrivono come pesante e difficile da leggere.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e compassionevole.
Fornisce preziose intuizioni sulle dinamiche del bullismo e sulle sue connessioni con la violenza scolastica.
Evidenzia la necessità di consapevolezza e di intervento degli adulti negli scenari di bullismo.
Raccomandato come risorsa essenziale per educatori e genitori.
Ben studiato e approfondito, è un ottimo riferimento per scopi accademici.

Svantaggi:

Alcuni lo trovano deprimente e impegnativo da leggere.
Alcune recensioni esprimono la preoccupazione che il punto di vista dell'autore sia influenzato dal femminismo o da pregiudizi politici.
Visibilità limitata, come ha notato un recensore citando solo poche recensioni esistenti nove mesi dopo la pubblicazione.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Bully Society: School Shootings and the Crisis of Bullying in Americaas Schools

Contenuto del libro:

Lista dei titoli accademici eccezionali di Choice per il 2013.

Attraverso interviste e casi di studio, Klein sviluppa una spiegazione del comportamento dei bulli nelle scuole americane.

Nelle scuole di oggi, i ragazzi che fanno i bulli non sono un evento occasionale, ma piuttosto una realtà quotidiana in cui i bambini imparano presto che essere sensibili, rispettosi e gentili non fa guadagnare loro alcun rispetto. Jessie Klein sostiene in modo provocatorio che l'aumento delle sparatorie nelle scuole americane e, più in generale, l'aggressività infantile sono le conseguenze di una società che di fatto promuove un comportamento aggressivo e competitivo. La società dei bulli è un appello a recuperare le scuole americane dal circolo vizioso dell'aggressività che minaccia i nostri figli e la nostra società in generale.

Interviste strazianti illuminano il modo in cui sia i ragazzi che le ragazze ottengono uno status comportandosi da "maschi", mostrando aggressività a spese l'uno dell'altro, mentre sia gli studenti che gli adulti si controllano a vicenda per sostenere gli stereotipi di genere. Klein dimostra che il rituale aggressivo della polizia di genere nella cultura americana crea danni emotivi che perpetuano la violenza attraverso la vendetta, e che questo ciclo è la causa principale non solo delle numerose sparatorie nelle scuole che hanno sconvolto l'America, ma anche dei problemi correlati nelle scuole, che si manifestano con alti tassi di suicidio, depressione, ansia, disturbi alimentari, auto-taglio, assenze e abuso di sostanze. Dopo due decenni di lavoro nelle scuole come assistente sociale e professore, Klein propone modi per superare queste tendenze distruttive, trasformando le società di bulli scolastici in comunità compassionevoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479860944
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:318

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bullismo: Un manuale di riferimento - Bullying: A Reference Handbook
Questo volume spiega come il bullismo sia diventato un problema nelle scuole e cosa si può fare...
Bullismo: Un manuale di riferimento - Bullying: A Reference Handbook
La società dei bulli: Le sparatorie nelle scuole e la crisi del bullismo nelle scuole americane -...
Lista dei titoli accademici eccezionali di Choice...
La società dei bulli: Le sparatorie nelle scuole e la crisi del bullismo nelle scuole americane - The Bully Society: School Shootings and the Crisis of Bullying in Americaas Schools
La società dei bulli: Le sparatorie nelle scuole e la crisi del bullismo nelle scuole americane -...
- “Una narrazione coerente e straziante di come...
La società dei bulli: Le sparatorie nelle scuole e la crisi del bullismo nelle scuole americane - The Bully Society: School Shootings and the Crisis of Bullying in America's Schools

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)