La situazione delle mogli ebree abbandonate, 18511900

La situazione delle mogli ebree abbandonate, 18511900 (Haim Sperber Dr)

Titolo originale:

Plight of Jewish Deserted Wives, 18511900

Contenuto del libro:

Agunot (Agunah, sing., che in ebraico significa ancorata) è un termine ebraico che descrive le donne che non possono risposarsi perché il marito è scomparso. Secondo la legge ebraica (Halacha) una donna può uscire dal matrimonio solo se il marito la libera concedendo una sentenza di divorzio (Get), se muore o se non si sa dove si trovi.

Le donne il cui marito non è rintracciabile e a cui non è stato concesso un Get sono considerate Agunot. Il fenomeno delle Agunah ha destato grande preoccupazione nell'ebraismo dell'Europa orientale ed è stato molto citato nei media e nella narrativa ebraica e yiddish. La maggior parte dei casi di Agunot del XIX secolo proveniva dall'Europa orientale, dove risiedeva la maggior parte degli ebrei (le Agunot del XX secolo si trovavano principalmente in Nord America e saranno oggetto di un libro di prossima pubblicazione).

Sono state identificate sette varianti di Agunot: Mogli disertate; donne che rifiutarono di ricevere, o non ottennero, un Get; donne vedove i cui cognati rifiutarono di concedere loro il permesso di sposare qualcun altro (Halitza); donne il cui. I mariti non sono stati ritrovati; i Gets scritti in modo improprio o non corretto; le donne i cui mariti sono diventati malati di mente e non erano in grado di concedere un Get; le donne rifiutate da mariti che si sono convertiti al cristianesimo o all'Islam.

Il libro esplora le ragioni della diserzione e la situazione della moglie abbandonata. La chiave è il passaggio da una questione legale a una sociale, con il cambiamento degli atteggiamenti filantropici e dell'opinione pubblica in primo piano nella spiegazione.

Un database statistico di circa 5000 Agunot identificate sarà pubblicato contemporaneamente in un volume separato (978-1-78976-167-2).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789761689
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Social History of East European Agunah
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La situazione delle mogli ebree abbandonate, 18511900 - Plight of Jewish Deserted Wives,...
Agunot (Agunah, sing., che in ebraico significa...
La situazione delle mogli ebree abbandonate, 18511900 - Plight of Jewish Deserted Wives, 18511900
Database di storia sociale delle mogli disertate degli ebrei dell'Europa orientale, 18511900 -...
Il database è un volume che accompagna The Plight...
Database di storia sociale delle mogli disertate degli ebrei dell'Europa orientale, 18511900 - Social History Database of East European Jewish  Deserted Wives, 18511900

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)