La sistematica nella preistoria

Punteggio:   (5,0 su 5)

La sistematica nella preistoria (C. Dunnell Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Systematics in Prehistory

Contenuto del libro:

Systematics in Prehistory è stato pubblicato originariamente nel 1971. Ben presto divenne un libro essenziale per chiunque desiderasse comprendere i principi della classificazione e la loro applicazione in archeologia.

Il libro chiarisce le differenze tra i vari tipi di classificazione (paradigmatica, tassonomica) e discute gli usi appropriati di ciascuno. Discute inoltre dei gruppi e dei dispositivi di raggruppamento e della loro differenza rispetto alla classificazione. Questa continua a essere un'area di notevole confusione in archeologia.

Questo libro è utile agli studenti e ai professionisti dell'archeologia oggi come 30 anni fa.

I suoi materiali non sono diventati datati né sono stati superati da trattamenti più recenti. Quest'opera rimane una base fondamentale per un'applicazione consapevole della sistematica in archeologia.

L'obiettivo primario di Dunnell era quello di sviluppare un quadro concettuale per lo studio della preistoria basato sulla sistematica. La prima parte del libro fornisce un'introduzione alla sistematica. Qui Dunnell costruisce una struttura precisa e meravigliosamente coerente di concetti applicabili ai fenomeni in generale.

La seconda parte illustra l'applicazione della sistematica alla preistoria. La trattazione è concisa e rigorosa. Da una recensione originale del libro su Mankind: "Questo libro offre due contributi originali di notevole valore alla letteratura della teoria archeologica.

In primo luogo, non solo riconosce il debito che la "nuova" archeologia ha nei confronti della "vecchia" archeologia, ma tenta una riconciliazione tra le due. In secondo luogo, esamina con precisione e rigore i concetti di base che i preistorici usano implicitamente e cerca di rendere esplicito il loro uso e la loro definizione".

Dopo la laurea a Yale, Robert C. Dunnell è stato nominato professore di antropologia all'Università di Washington, a Seattle, dove è rimasto per trent'anni. Ha mantenuto la responsabilità della formazione dei laureati presso l'Università di Washington, dove è emerito.

Il tema intellettuale centrale della sua carriera è stato quello di ricreare l'archeologia come scienza.

Se all'inizio della sua carriera ha perseguito questo obiettivo secondo linee tradizionali, alla fine degli anni Settanta questa ricreazione lo ha portato alla teoria evoluzionistica e quasi tutti i suoi lavori pubblicati da allora riguardano l'evoluzione e la sua applicazione ai reperti archeologici. Oggi è considerato il principale esponente dell'archeologia evolutiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781930665286
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sistematica nella preistoria - Systematics in Prehistory
Systematics in Prehistory è stato pubblicato originariamente nel 1971. Ben presto divenne un libro...
La sistematica nella preistoria - Systematics in Prehistory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)