La Siria e la trappola della neutralità: i dilemmi della fornitura di aiuti umanitari attraverso regimi violenti

Punteggio:   (4,2 su 5)

La Siria e la trappola della neutralità: i dilemmi della fornitura di aiuti umanitari attraverso regimi violenti (Carsten Wieland)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Syria and the Neutrality Trap: The Dilemmas of Delivering Humanitarian Aid Through Violent Regimes

Contenuto del libro:

La guerra siriana è stata un esempio dell'abuso e dell'insufficienza dell'assistenza umanitaria. Secondo la prassi internazionale, gli aiuti umanitari dovrebbero essere convogliati attraverso il governo di uno Stato che ha una particolare responsabilità nei confronti della popolazione.

In Siria, invece, la maggior parte degli aiuti è passata attraverso Damasco, mentre il regime ha causato la maggior parte dei morti tra i civili. L'ONU avrebbe dovuto interrompere la sua cooperazione con il governo e trascurare il suo dovere umanitario di aiutare tutte le persone in difficoltà? I responsabili delle decisioni devono affrontare questi difficili dilemmi politici e spesso la "trappola della neutralità" scatta. Questo libro analizza le considerazioni politiche e morali su come rispondere a una crisi brutale e complessa nel rispetto del diritto e della prassi internazionale.

L'autore, studioso e diplomatico di alto livello coinvolto nei colloqui di pace delle Nazioni Unite a Ginevra, attinge a fonti diplomatiche, professionali e ONU di prima mano. Fa luce sulla crisi di credibilità delle Nazioni Unite e sulle implicazioni più ampie per lo sviluppo del diritto internazionale umanitario e dei diritti umani.

In particolare, si occupa delle domande chiave poste dai diplomatici occidentali, dalle ONG e dalle organizzazioni internazionali, come ad esempio: Perché le Nazioni Unite non hanno affrontato il governo siriano con più coraggio? È stato non solo legalmente corretto ma anche moralmente giustificabile consegnare aiuti umanitari nelle aree del regime dove sono stati lanciati razzi e sono partiti aerei da guerra? Perché è stato così difficile rendere possibile l'aiuto transfrontaliero laddove era fortemente necessario? Il meticoloso resoconto dell'attuale prassi internazionale è al tempo stesso perspicace e inquietante. Affronta le dolorose lezioni apprese e fornisce raccomandazioni per le sfide future in cui la politica fallisce e gli umanitari riempiono il vuoto morale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780755641390
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Siria: Un decennio di occasioni perdute: Repressione e rivoluzione dalla Primavera di Damasco alla...
Il libro, che affronta i temi della politica,...
Siria: Un decennio di occasioni perdute: Repressione e rivoluzione dalla Primavera di Damasco alla Primavera Araba - Syria: A Decade of Lost Chances: Repression and Revolution from Damascus Spring to Arab Spring
La Siria e la trappola della neutralità: i dilemmi della fornitura di aiuti umanitari attraverso...
La guerra siriana è stata un esempio dell'abuso e...
La Siria e la trappola della neutralità: i dilemmi della fornitura di aiuti umanitari attraverso regimi violenti - Syria and the Neutrality Trap: The Dilemmas of Delivering Humanitarian Aid Through Violent Regimes
La Siria a portata di mano - Laicità, islamismo e “Pax Americana”. - Syria at Bay - Secularism,...
L'autore sostiene che l'Occidente non deve...
La Siria a portata di mano - Laicità, islamismo e “Pax Americana”. - Syria at Bay - Secularism, Islamism, and

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)