La sirena di Jeju

Punteggio:   (4,3 su 5)

La sirena di Jeju (Sumi Hahn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La sirena di Jeju” è stato molto apprezzato per la sua narrazione avvincente ambientata nella Corea del secondo dopoguerra, che esplora i temi della guerra, dell'amore e dell'identità culturale attraverso le esperienze della sua protagonista, una tuffatrice haenyeo. I lettori apprezzano la ricchezza dei dettagli culturali e la profondità emotiva, anche se alcuni trovano un po' confuse le molteplici linee temporali e prospettive. Nel complesso, il libro è considerato illuminante e ben scritto, e fornisce uno sguardo accattivante sulla storia coreana e sulla forza del suo popolo.

Vantaggi:

Il libro è leggibile e approfondito e offre una storia avvincente con personaggi vividi e una forte rappresentazione culturale. Offre una magica miscela di storia e narrazione, che trascina i lettori nell'ambientazione dell'isola di Jeju e nella vita dei suoi abitanti. Molti recensori hanno trovato la rappresentazione della cultura coreana, del cibo e dei temi emotivi coinvolgente e stimolante. È anche ben studiato, con dettagli che arricchiscono la comprensione della storia coreana.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la struttura narrativa confusa, a causa del passaggio da una linea temporale all'altra e da una prospettiva all'altra. In alcune recensioni si è detto che l'impostazione dei personaggi e della trama è sembrata a tratti forzata e che si desiderava un approccio narrativo più lineare. Inoltre, alcuni lettori hanno riscontrato problemi con le condizioni del libro al suo arrivo.

(basato su 65 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mermaid from Jeju

Contenuto del libro:

Un libro POPSUGAR Best di dicembre 2020.

Un AMAZON Editors Pick dicembre 2020.

Uno dei migliori romanzi di narrativa storica dell'inverno 2021.

Una delle letture più attese dell'inverno 2021 di BUSTLE.

UN LIBRO SCELTO DA LIBRO. FM Influencer Pick, dicembre 2020.

Ispirato a fatti realmente accaduti sull'isola coreana di Jeju, il "romanzo (d'esordio) avvincente di Sumi Hahn, ricco di lirismo e magia" (Jennifer Rosner, The Yellow Bird Sings) esplora cosa significhi amare veramente sulla scia della devastazione.

All'indomani della Seconda guerra mondiale, Goh Junja è una ragazza che si sta facendo strada. È l'ultima subacquea di successo in una famiglia di forti haenyeo. Fiduciosa di essere ormai una donna, Junja esorta la madre a permetterle di fare il viaggio annuale della famiglia Goh al monte Halla, dove si scambiano abaloni e altre prelibatezze marine con carne di maiale. Junja, una ragazza di un villaggio di mare, non è mai stata in montagna, dove c'è odore di funghi e terra. Lì si innamora di un ragazzo di montagna, Yang Suwol, che la soccorre dopo un viaggio particolarmente straziante. Ma quando Junja torna un giorno dopo, fa appena in tempo a vedere sua madre esalare l'ultimo respiro, colpita dalle onde durante un'immersione che stava facendo al posto di Junja.

In preda al dolore, Junja vede i suoi fratelli più piccoli mandati a vivere con il padre che li ha allontanati. Ovunque si giri, Junja è perseguitata dalla perdita della madre, dal giardino di erbe aromatiche meticolosamente curato che ora ha iniziato a spuntare le erbacce, al campo dove vengono sbattute le lenzuola. Le restano solo la nonna e se stessa. Ma il mondo va avanti anche senza Junja.

Il clima politico è pericoloso. Ancora provata dal ritiro forzato del Giappone dalla penisola, la Corea è costretta ad accogliere il rapido insediamento delle truppe statunitensi. L'astuta nonna di Junja, che ha vissuto l'invasione giapponese che ha portato all'occupazione della Corea, comprende fin troppo bene i segnali di pericolo. Quando Suwol viene arrestata per aver collaborato e ospitato dei comunisti e i pericoli del secondo dopoguerra si abbattono sulla sua terra, Junja deve imparare a navigare in un mondo tumultuoso e diverso da quello che ha conosciuto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643859545
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sirena di Jeju - The Mermaid from Jeju
Un libro POPSUGAR Best di dicembre 2020.Un AMAZON Editors Pick dicembre 2020.Uno dei migliori romanzi di narrativa storica...
La sirena di Jeju - The Mermaid from Jeju
La sirena di Jeju - The Mermaid from Jeju
Un libro POPSUGAR Best di dicembre 2020.Un AMAZON Editors Pick dicembre 2020.Uno dei migliori romanzi di narrativa storica dell'inverno...
La sirena di Jeju - The Mermaid from Jeju

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)