La sinistra trasformata nelle società post-comuniste: I casi dell'Europa centro-orientale, della Russia e dell'Ucraina

La sinistra trasformata nelle società post-comuniste: I casi dell'Europa centro-orientale, della Russia e dell'Ucraina (Leftwich Curry Jane)

Titolo originale:

The Left Transformed in Post-Communist Societies: The Cases of East-Central Europe, Russia, and Ukraine

Contenuto del libro:

Uno dei risultati più inaspettati della transizione del blocco sovietico dal comunismo è stato il percorso divergente ma importante seguito dai partiti comunisti un tempo al potere.

In Polonia, Ungheria e Lituania questi partiti si sono trasformati in partiti di centrosinistra filo-occidentali e di libero mercato che hanno vinto le elezioni e formato coalizioni di governo periodicamente dall'inizio degli anni Novanta. Il risultato è stato che gli ex comunisti hanno guidato i loro Paesi verso la NATO e l'UE, anche se i loro avversari conservatori continuano a condannarli per il loro passato comunista.

Non meno sorprendente è stata la capacità dei partiti comunisti neoleninisti anti-occidentali in Russia e Ucraina di conquistare consistenti pluralità di voti in elezioni libere e competitive. La loro stessa forza ha contribuito a bloccare un'autentica alternanza democratica del potere. Utilizzando un quadro comparativo interregionale unico nel suo genere, La sinistra trasformata esplora le traiettorie divergenti degli ex partiti comunisti al potere nei Paesi chiave dell'ex impero sovietico.

Interviste approfondite, stampa di partito, documenti primari e dati elettorali nazionali forniscono le basi per l'esame più aggiornato della transizione, dell'organizzazione, dell'ideologia e delle fortune elettorali dei partiti fino alla fine del 2002. Questo libro è una risorsa preziosa per chiunque sia interessato alla storia contemporanea, ai partiti politici o al governo comparato dell'Europa orientale e della Russia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780742526648
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sinistra trasformata nelle società post-comuniste: I casi dell'Europa centro-orientale, della...
Uno dei risultati più inaspettati della...
La sinistra trasformata nelle società post-comuniste: I casi dell'Europa centro-orientale, della Russia e dell'Ucraina - The Left Transformed in Post-Communist Societies: The Cases of East-Central Europe, Russia, and Ukraine
La rivoluzione permanente in Polonia: Il popolo contro le élite Elites, dal 1956 a oggi - Poland's...
È una storia della Polonia del secondo dopoguerra,...
La rivoluzione permanente in Polonia: Il popolo contro le élite Elites, dal 1956 a oggi - Poland's Permanent Revolution: People Vs. Elites, 1956 to the Present

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)