La sinistra tedesca e la politica estetica: La politica culturale tra la Seconda e la Terza Internazionale

La sinistra tedesca e la politica estetica: La politica culturale tra la Seconda e la Terza Internazionale (I. Gaughan Martin)

Titolo originale:

The German Left and Aesthetic Politics: Cultural Politics Between the Second and Third Internationals

Contenuto del libro:

La Sinistra tedesca e la politica estetica esamina l'articolazione di pratiche estetiche materialiste contrastanti all'interno delle fratture ideologiche della Sinistra tedesca tra la Seconda e la Terza Internazionale. Si basa sui principali contributi critici letterari di Franz Mehring, rappresentante della Seconda, e di Karl Wittfogel e Georg Lukacs, rappresentanti della Terza.

Entrambi i partiti si concentrarono sull'eredità culturale rivoluzionaria borghese e su come questa potesse fornire esempi da emulare. Tuttavia, dopo la Rivoluzione di novembre del 1918, un'avanguardia politicamente radicale sfidò questa tradizione.

Figure e istituzioni come i dadaisti berlinesi, il teatro proletario di Piscator e Bertolt Brecht, nonché intellettuali marxisti dissidenti come Karl Korsch e Fritz Sternberg, posero altre domande e proposero altre risposte. Rivisitare i contesti e i contenuti di questi scambi permette al lettore di comprendere il ruolo serio assegnato alle questioni culturali nella costruzione del “terzo pilastro del socialismo”, la sua dimensione integrativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642597837
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:284

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sinistra tedesca e la politica estetica: La politica culturale tra la Seconda e la Terza...
La Sinistra tedesca e la politica estetica esamina...
La sinistra tedesca e la politica estetica: La politica culturale tra la Seconda e la Terza Internazionale - The German Left and Aesthetic Politics: Cultural Politics Between the Second and Third Internationals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)