La sinistra radicale israeliana: un'etica della complicità

La sinistra radicale israeliana: un'etica della complicità (Fiona Wright)

Titolo originale:

The Israeli Radical Left: An Ethics of Complicity

Contenuto del libro:

In The Israeli Radical Left, Fiona Wright ripercorre i percorsi drammatici e banali degli attivisti della sinistra ebraica israeliana, la cui critica allo Stato israeliano li ha portati a navigare con disagio in un'atmosfera pubblica sempre più polarizzata. Questo attivismo si manifesta nei movimenti di solidarietà con azioni dirette, nelle posizioni critiche di alcune ONG israeliane che si occupano di diritti umani e di questioni umanitarie, e in iniziative meno note che promuovono la giustizia sociale all'interno dell'Israele ebraico come mezzo per minare il sostegno schiacciante al militarismo e al nazionalismo che caratterizza la politica interna israeliana.

Nel descrivere questi tentativi di solidarietà con coloro che sono maggiormente danneggiati dalla politica israeliana, Wright rivela che il dissenso è una difficile negoziazione della cittadinanza degli attivisti, in cui essi si sentono contemporaneamente respinti e responsabili. Basato su diciotto mesi di lavoro sul campo, La sinistra radicale israeliana fornisce un resoconto sfumato di vari tipi di attivismo antioccupazione e antirazzista degli ebrei israeliani come spazi di sovversione e articolazioni di complicità. La Wright non considera la complicità come un'accusa, ma piuttosto rifonde il concetto come un'analisi dell'impurità delle relazioni etiche e politiche e dei modi spesso scomodi in cui questa si fa sentire durante i momenti di tentativo di solidarietà.

L'autrice racconta come gli attivisti continuino a sottolineare il proprio senso di complicità e l'impossibilità di conciliare i loro principi con la realtà della loro vita quotidiana, nonostante l'attivismo in cui si impegnano miri specificamente a sfidare la partecipazione dei cittadini ebrei israeliani alla violenza di Stato. Primo resoconto etnografico completo della sinistra radicale israeliana, il libro di Wright esplora l'etica e la politica degli attivisti ebrei israeliani che sfidano la violenza perpetrata dal loro Stato e nel loro nome.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812250473
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sinistra radicale israeliana: un'etica della complicità - The Israeli Radical Left: An Ethics of...
In The Israeli Radical Left, Fiona Wright...
La sinistra radicale israeliana: un'etica della complicità - The Israeli Radical Left: An Ethics of Complicity
Raw: la storia di un giovane che attraversa il dolore - Raw: A Young Person's Story of Moving...
Il dolore giovanile è crudo, intenso e...
Raw: la storia di un giovane che attraversa il dolore - Raw: A Young Person's Story of Moving Through Grief

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)