La singolarità della repressione di Stato

La singolarità della repressione di Stato (Alexei Anisin)

Titolo originale:

The Singularity of State Repression

Contenuto del libro:

Cosa distingue un singolo episodio di repressione statale da una più lunga traiettoria di violenza politica? Perché la repressione statale dei manifestanti a volte si traduce in eventi discreti di violenza mentre, in altri casi, scatena cascate più ampie di violenza politica come il politicidio, il genocidio o la guerra civile? Questo libro introduce un nuovo quadro di riferimento per la repressione statale e il suo rapporto con le diverse forme di resistenza civile. Sostiene che la repressione statale nell'era moderna della storia è un fenomeno empirico che è stato segnato dalla singolarità.

Prendendo come punto di partenza la legge della reattività coercitiva, questo libro rivela che quando lo status quo politico viene messo in discussione dai civili, gli Stati rispondono in modi simili alla legge, ma l'impatto che la repressione statale ha sul cambiamento sociale è più eterogeneo di quanto precedentemente considerato. La repressione di Stato ha prodotto effetti e risultati indeterminati nello spazio e nel tempo. Attraverso l'analisi di dati basati sugli eventi, con 24 variabili, su un campione transnazionale di 171 diversi massacri di protesta avvenuti tra il 1819 e il 2022, questo libro fornisce una delle più ampie indagini comparative sulla repressione e sul dissenso.

Si basa sull'analisi sequenziale comparativa per identificare tre diversi processi in cui il campione di casi viene abbinato ai meccanismi causali e ai tipi di sequenza. L'approccio metodologico misto adottato in questo libro prevede analisi quantitative, tracciamento dei processi e studi di casi qualitativi.

I lettori sono accompagnati in un viaggio attraverso periodi tumultuosi di violenza politica che vanno dai massacri del XIX secolo negli Stati Uniti alla Colombia del 1928 e all'Apartheid degli anni Settanta, alla Cina degli anni Novanta, alla Primavera araba e alle contemporanee Siria e Myanmar, oltre a una serie di altri casi. Oltre a individuare nuovi spunti quantitativi sulle strategie di resistenza civile e sulle varie dinamiche geografiche e temporali associate alla repressione, le analisi presentate in questo libro offrono una visione tempestiva delle politiche che possono aiutare la prevenzione delle violazioni dei diritti umani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648897993
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sorveglianza autoritaria e liberale e la pandemia di COVID-19 - Authoritarian Liberal...
Attraverso un'analisi multi-metodologica di set di dati che...
La sorveglianza autoritaria e liberale e la pandemia di COVID-19 - Authoritarian Liberal Surveillance and the COVID-19 Pandemic
La singolarità della repressione di Stato - The Singularity of State Repression
Cosa distingue un singolo episodio di repressione statale da una più lunga...
La singolarità della repressione di Stato - The Singularity of State Repression

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)