La sinfonia inestinguibile: Una storia vera di musica e amore nella Germania nazista

Punteggio:   (4,6 su 5)

La sinfonia inestinguibile: Una storia vera di musica e amore nella Germania nazista (Martin Goldsmith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro racconta la storia toccante e personale dei genitori dell'autore, musicisti che hanno affrontato le sfide della vita da ebrei nella Germania nazista. Combina elementi di amore, musica e gli orrori dell'Olocausto, fornendo uno sguardo approfondito sul passato e mettendo in evidenza le lotte affrontate dagli individui in mezzo a grandi turbolenze politiche e sociali.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente
storie personali profondamente toccanti
approfondimenti storici informativi
offre una prospettiva unica sui musicisti ebrei durante l'Olocausto
un forte legame emotivo con i personaggi
fonde i temi dell'amore e della musica con il contesto storico
immagini avvincenti e vivide.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro lunghe o impantanate da eccessivi dettagli musicali
problemi con la versione Kindle, come errori di formattazione
alcune piccole imprecisioni storiche riguardanti le conversazioni
la rappresentazione di alcuni eventi si è affidata a congetture
la complessità dell'intreccio di diverse narrazioni potrebbe confondere.

(basato su 109 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Inextinguishable Symphony: A True Story of Music and Love in Nazi Germany

Contenuto del libro:

ORA UN ACClamato DOCUMENTARIO, Viaggio d'inverno

Ambientata nel mezzo della crescente tirannia del Terzo Reich tedesco, questa è la storia avvincente ed emozionante di G nther Goldschmidt e Rosemarie Gumpert, due coraggiosi musicisti ebrei che lottarono per esibirsi in circostanze inimmaginabili - e si ritrovarono ad innamorarsi in un paese deciso a distruggerli.

Nella primavera del 1933, quando tutto il peso del nazionalsocialismo tedesco fu portato contro gli ebrei tedeschi, più di 8.000 musicisti, attori e altri artisti ebrei si ritrovarono espulsi dalle loro posizioni nelle orchestre, nelle compagnie d'opera e nei gruppi teatrali tedeschi, e agli ebrei fu proibito persino di frequentare i teatri "ariani". Più tardi, nello stesso anno, fu creata la J dische Kulturbund, o Associazione di Cultura Ebraica, sotto gli auspici del Ministero dell'Illuminazione Pubblica e della Propaganda di Joseph Goebbels. Il Kulturbund, che comprendeva un'orchestra, una compagnia d'opera e una compagnia di recitazione, divenne un improbabile rifugio per gli artisti ebrei e offrì il tanto necessario arricchimento spirituale a un popolo assediato, fornendo allo stesso tempo ai nazisti un potente strumento di propaganda per mostrare al resto del mondo quanto gli ebrei fossero apparentemente trattati bene sotto il Terzo Reich.

È in questo periodo che il ventiduenne flautista G nther Goldschmidt viene espulso dalla scuola di musica a causa delle sue origini ebraiche. Mentre si preparava a fuggire dalla morsa sempre più stretta della Germania nazista per la Svezia, G nther fu invitato a sostituire un flautista malato nell'Orchestra del Kulturbund di Francoforte. È lì, durante le prove, che incontra l'affascinante violista diciannovenne Rosemarie Gumpert, una donna che cambierà il corso della sua vita. Nonostante la loro forte attrazione, G nther alla fine si imbarcò per la sicurezza della Svezia, come previsto, solo per rischiare la vita sei mesi dopo, tornando dalla donna che non riusciva a dimenticare, e nel pericoloso Paese dove l'odio e la brutalità avevano iniziato a prosperare. Questa è la storia di G nther e Rosemarie, un racconto profondamente commovente dell'amore e della straordinaria capacità di recupero dello spirito umano di fronte al terrore e alla persecuzione.

Raccontato in modo splendido e semplice dal loro figlio, il commentatore della National Public Radio Martin Goldsmith, The Inextinguishable Symphony ci porta dai caffè di Francoforte, dove Rosemarie e G nther si innamorarono, alle sale da concerto che offrivano conforto e speranza agli ebrei assediati, fino agli Stati Uniti, dove i due si costruirono una nuova vita che sarebbe tuttavia rimasta oscurata dal destino delle loro famiglie. Oltre al destino delle famiglie di G nther e Rosemarie, questo raro libro di memorie illumina anche il Kulturbund e le vite di altre affascinanti figure ad esso associate, tra cui il direttore del Kubu Kurt Singer, un uomo così impegnato nell'organizzazione da opporsi ai piani di fuga dei suoi artisti, temendo che le sue produzioni ne avrebbero risentito. La Kubu, che comprendeva alcuni dei più importanti artisti dell'epoca e giovani interpreti che avrebbero acquisito fama internazionale dopo la guerra, divenne l'unica fonte di cultura e intrattenimento per gli ebrei tedeschi. Testimonianza toccante della persistente vitalità della musica e dell'amore anche nei tempi più duri, The Inextinguishable Symphony ci offre uno sguardo avvincente su un pezzo importante della storia dell'Olocausto, finora in gran parte non raccontato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781630262129
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sinfonia inestinguibile: Una storia vera di musica e amore nella Germania nazista - The...
ORA UN ACClamato DOCUMENTARIO, Viaggio d'inverno...
La sinfonia inestinguibile: Una storia vera di musica e amore nella Germania nazista - The Inextinguishable Symphony: A True Story of Music and Love in Nazi Germany
Oltre barbe e burqa: Connettersi con i musulmani - Beyond Beards and Burqas: Connecting with...
La maggior parte delle persone vive o lavora tra colleghi...
Oltre barbe e burqa: Connettersi con i musulmani - Beyond Beards and Burqas: Connecting with Muslims
La sinfonia inestinguibile: Una storia vera di musica e amore nella Germania nazista - The...
ORA UN ACClamato DOCUMENTARIO, Viaggio d'inverno...
La sinfonia inestinguibile: Una storia vera di musica e amore nella Germania nazista - The Inextinguishable Symphony: A True Story of Music and Love in Nazi Germany
I Beatles arrivano in America - The Beatles Come to America
Quando il 7 febbraio 1964 i Beatles atterrarono a New York per la loro prima visita in America, portarono con...
I Beatles arrivano in America - The Beatles Come to America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)