La sindrome di Gerusalemme: La mia vita da Messia riluttante

Punteggio:   (4,5 su 5)

La sindrome di Gerusalemme: La mia vita da Messia riluttante (Marc Maron)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Marc Maron ha ricevuto recensioni contrastanti: i fan hanno apprezzato la sua voce unica e il suo stile comico, mentre alcuni recensori hanno ritenuto che non fosse all'altezza della brillantezza del suo podcast. Mentre molti lo hanno trovato divertente ed emotivamente coinvolgente, altri lo hanno descritto come meno mirato e privo di umorismo.

Vantaggi:

Molti lettori hanno apprezzato l'intelligenza emotiva e lo stile articolato di Maron. I fan hanno trovato che la sua voce si è tradotta bene sulla pagina e il libro offre uno sguardo personale e introspettivo sulla sua vita e sulla sua carriera. È stato descritto come divertente, educativo e una buona lettura per i fan della stand-up comedy. L'umorismo ha risuonato con molti, fornendo un'esperienza comica forte con alcuni commenti approfonditi.

Svantaggi:

Alcune recensioni sottolineano che il libro non raggiunge gli elevati standard del podcast di Maron, e i critici affermano che è meno divertente e poco focalizzato. Alcuni lettori hanno trovato difficile rimanere coinvolti o hanno ritenuto che si trattasse di una lettura media con pochi contenuti innovativi. Inoltre, le opinioni sulla copertina del libro sono state sfavorevoli.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Jerusalem Syndrome: My Life as a Reluctant Messiah

Contenuto del libro:

Dall'autore di Tentativo di normalità e conduttore del podcast WTF con Marc Maron, La sindrome di Gerusalemme è Il Vangelo secondo Maron: un libro di memorie spirituali di un comico stand-up ebreo iperintelligente, ultraneurotico e superhip.

La sindrome di Gerusalemme è un vero e proprio fenomeno psicologico che spesso colpisce i visitatori della Terra Santa: l'illusione di essere diventati improvvisamente vettori diretti della voce di Dio. Marc Maron sembra avere una versione decisamente americana della sindrome di Gerusalemme, che lo ha portato a cercare per tutta la vita un significato religioso e una rivelazione nei luoghi più improbabili.

Maron si occupa del fenomeno Beat con i suoi testi sacri, i rituali stabiliti e i pellegrinaggi prescritti. Passa un po' di tempo a esplorare il lato oscuro delle cose, mentre le sue ossessioni per la cocaina (conosciuta da Maron come "polvere magica"), le teorie della cospirazione e i famosi comici autodistruttivi lo convincono che le porte dell'inferno si aprono sotto Los Angeles. Man mano che la sua ricerca matura, rivela gli aspetti religiosi della Corporate America, pontificando sulla bellezza senza tempo del logo della Coca-Cola e facendo persino un viaggio nella fabbrica di sigarette Philip Morris, dove gli operai sniffano i loro prodotti con un fervore da zeloti. Il culmine della Sindrome di Gerusalemme di Maron arriva durante il suo tour in Terra Santa, dove, con la videocamera Sony incollata all'orbita, si trova faccia a faccia con il suo ambiguo rapporto con l'ebraismo e raggiunge l'orlo della rivelazione spirituale_o dell'esaurimento nervoso?

Marc Maron ha notevolmente adattato e ampliato il suo lodato one-man show per creare un vero e proprio memoir letterario. Che sia un vero profeta o un nevrotico pasticcione, vi farà ridere mentre vi interrogate sul senso della vita.

"Marc Maron è incredibilmente intelligente, veloce e molto divertente... Un discorso brillante e implacabile". -David Rakoff, autore di Fraud.

"Marc Maron è la prima persona pazza che ho invidiato. Nel suo brainiac-memoir-meets-hilarious-travelogue, dimostra la capacità di raccontare una storia con una straordinaria intelligenza provocatoria che purtroppo è condivisa da pochi." Janeane Garofolo, comica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780767908108
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tentare la normalità - Attempting Normal
BESTSELLER NAZIONALE Marc Maron è un maestro nel trarre umorismo dall'angoscia ( Bookforum ), anche quando questa angoscia è...
Tentare la normalità - Attempting Normal
Aspettando il pugno: Parole da vivere dal Podcast Wtf - Waiting for the Punch: Words to Live by from...
Personaggi pubblici come raramente, se non mai,...
Aspettando il pugno: Parole da vivere dal Podcast Wtf - Waiting for the Punch: Words to Live by from the Wtf Podcast
La sindrome di Gerusalemme: La mia vita da Messia riluttante - The Jerusalem Syndrome: My Life as a...
Dall'autore di Tentativo di normalità e conduttore...
La sindrome di Gerusalemme: La mia vita da Messia riluttante - The Jerusalem Syndrome: My Life as a Reluctant Messiah

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)