La sindrome del super-aiutante: una guida di sopravvivenza per persone compassionevoli

Punteggio:   (4,5 su 5)

La sindrome del super-aiutante: una guida di sopravvivenza per persone compassionevoli (Jess Baker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La sindrome del super-aiutante” offre una guida perspicace per le persone che danno priorità all'aiuto degli altri, spesso a scapito del proprio benessere. Combina teorie psicologiche con consigli pratici ed esempi di vita reale, rendendolo una lettura preziosa per tutti coloro che lottano con la cura di sé e il sostegno agli altri.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto in modo chiaro
fornisce strumenti ed esercizi pratici
esempi di vita reale relativi
affronta i problemi comuni legati all'aiuto senza sacrificare le esigenze personali
offre spunti di riflessione sulla psicologia dell'aiuto
ha ricevuto un feedback positivo da diversi lettori, compresi quelli che svolgono professioni di assistenza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativo il processo di decostruzione delle convinzioni irrazionali
la necessità di una riflessione personale potrebbe non risuonare con tutti
non tutti i lettori potrebbero identificarsi come “super-aiutanti”, il che potrebbe limitare l'applicabilità del libro.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Super-Helper Syndrome - A Survival Guide for Compassionate People

Contenuto del libro:

"Sono stata conquistata fin dalla nota dell'autore.

C'era una così bella umanità. Questo libro è un potente catalizzatore che mostra agli aiutanti come aiutare se stessi. Mi sono piaciuti molto gli spunti che portano a una visione profonda, a una disamina esperta e tenera delle convinzioni di base che ci tengono bloccati in abitudini di aiuto malsane, seguiti dagli strumenti pratici per fare effettivamente le cose in modo diverso. Questo libro cambia le carte in tavola" Suzy Reading, autrice di La rivoluzione della cura di sé.

C'è un tipo di persona che è più brava ad aiutare gli altri che a prendersi cura di se stessa. Forse siete uno di loro. Forse conoscete qualcuno che lo è.

Sono la spina dorsale delle professioni di cura, che danno forza alle nostre scuole, cliniche, case di cura e ospedali. Ma li troverete anche negli uffici, nelle palestre, nei gruppi comunitari e nelle associazioni di beneficenza, ovunque li guardiate. Di solito ce n'è uno in ogni famiglia.

Ma queste persone, che fanno così tanto per aiutare gli altri, sono in difficoltà. Nei loro sforzi per aiutare ovunque possano, in genere si sforzano troppo. Alcuni affrontano situazioni traumatiche e angoscianti. Chi ha una relazione di assistenza a lungo termine non ha tempo per prendersi cura di sé. Coloro che sono professionisti dell'assistenza lavorano per orari prolungati con risorse inadeguate.

Nel profondo, sotto tutto questo, c'è qualcos'altro che fa soffrire gli aiutanti. Si nasconde inosservato. Si annida nella psicologia di chi aiuta.

Quando le persone si sentono obbligate ad aiutare gli altri e non si prendono cura dei propri bisogni, si tratta della sindrome del super-aiutante. Fino a poco tempo fa questo fenomeno è passato inosservato e senza nome, ma ora è stato evidenziato dagli psicologi Jess Baker e Rod Vincent. The Super-Helper Syndrome offre una nuova prospettiva sulla psicologia dell'aiuto. Illustra come funziona l'aiuto e perché a volte va male. Il libro fa emergere le ricerche psicologiche e neuroscientifiche per spiegare le radici della compassione e dell'empatia. Si addentra nel sistema di credenze dei soccorritori e rivela cosa li motiva davvero. Illustra tutto questo con estratti di un ampio spettro di interviste a soccorritori retribuiti e non, da infermieri di terapia intensiva ad avvocati, da volontari a badanti in carne e ossa.

Il libro fornisce attività che consentono al lettore di tracciare un profilo e analizzare le proprie relazioni di aiuto. Offre un supporto alle persone che desiderano adottare una mentalità di aiuto sano, tra cui il soddisfacimento dei propri bisogni, la costruzione di assertività e la definizione di confini di aiuto. Guida il lettore a contrastare il critico interiore con un'autocompassione consapevole. È solo facendo queste cose che le persone compassionevoli possono essere più efficaci nell'aiutare gli altri.

Questo libro è per tutti coloro che aiutano a scapito del proprio benessere. È per tutti coloro che vogliono sostenere le persone che aiutano nella loro vita: colleghi, dipendenti, familiari o amici. Ed è per chiunque voglia capire come funziona l'aiuto e migliorarlo.

È stato scritto perché è fondamentale migliorare la vita di coloro che migliorano la vita degli altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780750998864
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Survival Guide for Compassionate People
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sindrome del super-aiutante: una guida di sopravvivenza per persone compassionevoli -...
"Sono stata conquistata fin dalla nota...
La sindrome del super-aiutante: una guida di sopravvivenza per persone compassionevoli - Super-Helper Syndrome - A Survival Guide for Compassionate People

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)