La signora del labirinto: Il Comus di Milton come iniziazione

La signora del labirinto: Il Comus di Milton come iniziazione (William Shullenberger)

Titolo originale:

Lady in the Labyrinth: Milton's Comus as Initiation

Contenuto del libro:

Gli studi letterari moderni hanno tracciato i modi in cui un senso distintamente moderno di autostima e soggettività, e della società liberale individualista in cui tale autostima prende forma, emerge dal dramma e dalla poesia del primo Seicento. John Milton, autore del più grande poema lungo in lingua inglese, Paradise Lost, raccoglie la sfida della formazione del carattere e della società moderna da Shakespeare e Donne e dai loro contemporanei.

Inizia questo compito nella sua prima maturità, circa trent'anni prima della pubblicazione della sua grande epopea, con A Maske Presented at Ludlow Castle, I>, più comunemente noto come Comus. Negli ultimi vent'anni non c'è stato uno studio approfondito sul Maske di Milton, per cui Lady in the Labyrinth colma un'importante lacuna nella critica su Milton e sul Rinascimento. L'opera è un'indagine completa, valuta e integra la critica recente e tradizionale del Comus nel contesto delle altre opere di Milton, sviluppando al contempo nuove direzioni di studio, concentrando l'analisi antropologica e psicologica sui personaggi e sulle dimensioni mitologiche del poema.

I paralleli tra gli elementi rituali del Maske e i riti di passaggio delle culture extraeuropee amplieranno gli orizzonti degli studiosi e degli scrittori sia canonici che multiculturali. Lo studio dell'identificazione di Milton con il suo eroe femminile e la sua difesa dell'autonomia etica, sessuale e politica delle donne, dà una scossa ai dibattiti in corso su Milton e il femminismo.

Il primo degli eroi della libertà cristiana di Milton, la quindicenne Lady che recita nel suo Maske, è anche il primo dei suoi personaggi a mettere in atto questa trasformazione dell'identità umana. Lady in the Labyrinth tratta Comus, rappresentato per la prima volta nel 1634, come un rito di passaggio per la sua Lady e per la cultura emergente le cui speranze sono investite in lei.

Mostrando nel canto, nell'argomentazione e nella danza qualità caratteriali come l'inferiorità, l'autocoscienza, la flessibilità e l'indipendenza, la Signora dà forma vitale alla sua identità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611473872
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La signora del labirinto: Il Comus di Milton come iniziazione - Lady in the Labyrinth: Milton's...
Gli studi letterari moderni hanno tracciato i modi...
La signora del labirinto: Il Comus di Milton come iniziazione - Lady in the Labyrinth: Milton's Comus as Initiation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)