La signora con la spilla: La violinista Eva Mudocci - Una biografia e una storia di detective

Punteggio:   (4,7 su 5)

La signora con la spilla: La violinista Eva Mudocci - Una biografia e una storia di detective (Rima Shore)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Lady with a Brooch: Violinist Eva Mudocci-A Biography & A Detective Story

Contenuto del libro:

Una spilla, un violino, un mistero genealogico, un ritratto incompiuto.

La signora con la spilla" inizia con una semplice domanda: chi era la donna enigmatica e affascinante ritratta nella famosa litografia di Edvard Munch del 1903? Da lì, attraverso colpi di scena, il libro segue le drammatiche e improbabili avventure di Eva Mudocci, una violinista che ha conquistato la fama in tutta Europa nei primi decenni del XX secolo suonando l'inestimabile Stradivari d'oro Emiliani.

Figura di spicco dentro e fuori dal palcoscenico, la Mudocci ispirò i ritratti di celebri artisti, tra cui non solo Munch (famoso pittore de L'urlo), ma anche Henri Matisse. Poi, mentre due guerre rimodellavano il paesaggio culturale europeo, Eva Mudocci fu dimenticata. Fino ad oggi.

Nella sua prefazione, la studiosa e collezionista di Munch Sarah Epstein scrive: "Rima Shore, una studiosa impegnata, ha viaggiato a lungo nel corso di sei anni, seguendo ogni pista per rintracciare le vite, le carriere, le famiglie e gli amici di Eva e Bella, così come la relazione di queste due donne. Il libro è il frutto di decine di interviste, in molti Paesi, che hanno rivelato storie, lettere, documenti e notizie precedentemente nascoste".

Con il progredire della ricerca sono emerse nuove domande. Come ha fatto la violinista - nata Evangeline Hope Muddock e conosciuta in gioventù con il nome d'arte di Miss Rose Lynton - a trasformarsi nell'enigmatica Madame Eva Mudocci? Come ha fatto un'adolescente della classe media di Brixton, cresciuta da una madre single, a suonare su uno Stradivari di fama mondiale? Che fine ha fatto il violino? Come ha fatto la famiglia a guadagnare e poi perdere una piccola fortuna? Lady with a Brooch" risolve tutti questi misteri.

La domanda forse più avvincente è questa: Chi era il padre dei due gemelli nati nel 1908 da Mudocci, che non si era mai sposato? La Mudocci si è portata questo segreto nella tomba. Nel 2012, la nipote ha stupito gli spettatori di un'intervista televisiva annunciando di avere motivo di credere che suo nonno potesse essere Edvard Munch.

All'inizio del 2013, l'autrice Rima Shore ha rintracciato la nipote di Mudocci per saperne di più. Nel corso del tempo, ha risolto anche questo mistero e, nel frattempo, ha riempito i contorni dell'affascinante vita e della carriera di Mudocci, fino ad ora non delineati. Il libro offre una visione della relazione devota di Mudocci con Bella Edwards ed esplora le sfide affrontate dalle donne musiciste in un'epoca e in un luogo unicamente ostili al loro successo. Il ritratto di Eva Mudocci diventa un trampolino di lancio per esplorare gli ambienti artistici e culturali in cui lei e Bella hanno vissuto e lavorato. Passando dall'Inghilterra vittoriana alla Francia della Belle Epoque, dalla Germania prebellica alla Scandinavia, fino al caos delle due guerre mondiali e alle loro conseguenze, il libro esplora il funzionamento dei segreti familiari e riflette il potere dell'amore e dell'amicizia in un mondo turbolento.

Il capitolo finale risponde a un'ultima domanda: Chi era l'"artista sconosciuto" che ha realizzato un dipinto a olio incompiuto di Mudocci, appeso da anni in una sala da pranzo del Minnesota? Perché non è mai stato completato? Potrebbe trattarsi di Edvard Munch? Se così fosse, come è possibile che un dipinto di uno degli artisti più celebri del mondo sia rimasto sconosciuto per così tanto tempo? Questo è un caso in cui i titoli sono stati strappati dal libro La signora con la spilla è infatti sia una biografia che un giallo.

Circa 40 fotografie, 10 riproduzioni d'arte a colori e 10 riproduzioni in bianco e nero accompagnano la narrazione e contribuiscono a dare vita all'affascinante storia de La signora con la spilla.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781733560207
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La signora con la spilla: La violinista Eva Mudocci - Una biografia e una storia di detective - Lady...
Una spilla, un violino, un mistero genealogico,...
La signora con la spilla: La violinista Eva Mudocci - Una biografia e una storia di detective - Lady with a Brooch: Violinist Eva Mudocci-A Biography & A Detective Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)